Gelosia retroattiva
gelosia retroattiva e ansia da prestazione.
buiongiorno dopo una storia durata 9 anni di convivenza e finita in male modo
facendomi uscire di casa lo stesso giorno della litigata perche aveva bisogno
di pensarci. ho lasciato tale ragazza.
dopo 2 mesi conosco una ragazza stupenda e dolce dopo poco ci innammoriamo e
ci fidanziamo ufficialemnte sognando una famiglia e un futuro insieme, nel
parlare delle nostre rispettive storie ( sia da subito) noto di essere geloso
del suo passato, andando avanti nel tempo confermo tale gelosia, mi da
fastidio sapere i posti dove è andata i ristoranti e tutto.
è un dolore lieve che mi ferisce e scompare dopo una mezz'ora...
con la conoscenza le domande da parte sulla sulla mia ex si fanno piu spinte
del tipo il posto piu strano la posizione uso di vibratori ecc. ecc. non vorrei
rispondere perche ho paura di ferirla ma rispondo lei è curiosa, ad ogni mia
risposta compare anche la sua dicendomi i suoi posti ecc. ecc.
qui noto che la ferita che mi provoca dentro è terribile! mi sento male.
so che è il suo passato e non vorrei saperne niente ma lei insiste nel sapere
è curiosa!
quando arriviamo a fare l'amore la prima volta noto difficolta nell'avere
rapporto soffrio di ansia da prestazione perche mi relazziono con i suoi ex e
non so se posso accontentarla.
e faccio cilecca.
gli dico che non ne vorrei sapere niente ma lei ogni tanto ci casca e mi fa
queste domande
quello che vorrei sapere cosa devo fare per combattere questa ansia? questa
gelosia retroattiva?
è giusto non parlarne e conoscerci meglio?
sarei curioso di acvere qualce consiglio grazie
p.s. noto che la mia ragazza è molto curiosa a livello sessuale, del tipo una
volta sono andata a prenderla con la macchina di mia sorella e vedendo un
cuscino dietro mi dice: chissa tua sorella con il cuscino cosa ci fa?...
oppure su una macchina di un mio amico che aveva il sedile del passeggero
rotto mi dice chissa come lo avra rotto magari con la sua ragazza.....
o questa ieri vedendo due amici che si frequentano da un anno, deduce che non
sono fidanzati ma solo amici e dice sicuramente saranno scopaamici. ecc. ecc.
aspetto una risposta grazie

[#1]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
il desiderio di parlare del proprio passato sentimentale ed intimo, non è solo "curiosità" ma può essere anche desiderio di condivisione, bisogno di conoscersi per capirsi.
La vita di cui la sua ex le parla è la sua, sono le esperienze che la hanno fatta diventare ciò che è.
Più lei eviterà il problema, più questo si ingigantisce.
Restiamo in ascolto
Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
per prima cosa mi incuriosisce il tipo di relazione che avete.
Lei infatti scrive: "gli dico che non ne vorrei sapere niente ma lei ogni tanto ci casca e mi fa
queste domande "
Come mai se Lei è stato molto chiaro ed esplicito, la Sua ragazza insiste con queste domande? Che senso ha per entrambi? Lei come si sente a riguardo?
Quali soluzioni? Se da solo non riesce ad affrontare la questione, sarebbe utile anche una consulenza di coppia per comprendere bene le dinamiche che vi legano, non ultima quella relativa al potere all'interno della diade, che sembra sbilanciato a favore della Sua ragazza.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#3]
Ex utente
rispondo al dottore Francesco Mori
quello che sostiene la mia ragazza è appunto un modo per potersi conoscere per capirsi sono proprio le parole della mia ragazzaa
[#4]
Ex utente
rispondo alla dottoressa Angela Pileci
lei cade in queste domande nel momento in cui nasce tra noi quegli attimi focosi dopo basi appassionati ( ovviamente non succedse sempre ma alcune volte)
queste domande a me fanno sentire male a lei sembrano eccitarle!
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Il problema è che questo non è affatto un modo per conoscersi meglio e soprattutto non è certo vero che una totale conoscenza sia da preferire.
Anzi, in genere è il contrario. C'è un limite (soggettivamente determinato, come Lei stesso riconosce, in quanto a Lei non è gradito questo modo di conoscersi) alla conoscenza e a questi "giochetti" tra partner. I "giochi della verità" hanno il grande potere di distruggere le coppie e sarebbe bene che la sua ragazza lo sapesse. O che Lei iniziasse a porre dei limiti. Come mai si lascia tirare dentro?
[#6]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, d'accordo con la dottoressa Pileci le dico che per me alla sincerità c'è un limite, tutti questi dettagli, mi scusi quasi mi sembrano voyerismo, certo la vita passata, le esperienze ci fanno diventare le persone che siamo, ma è proprio necessario dettagliare ogni cosa, vibratori compresi, .. c'è appunto un .. limite.. al di là del quale ci si fa male e si fa male al partner.. non si lasci tirare dentro .. diventa un gioco al massacro, crudele con la scusa di andare oltre.. di essere avanti..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#7]
Dr. Nunzia Spiezio Psicologo
Caro ragazzo,
sono d'accordo con i colleghi. La coppia, dall' invischiamento in distruttivi giochi della verità, non può che soffrirne.
Ma ciò che mi colpisce è la sua difficoltà ad "arginare" la sua donzella.
Non riesce, con una battuta di spirito,(e magari con un abbraccio) ad eludere la sua curiosità e a farle comprendere con dolcezza che non gradisce tutta questa sua impiccioneria nelle sue cose sessuali perdipiù passate?
Comunque sia le consiglio di non drammatizzare. La sento perplesso ed imbarazzato soprattutto per l'oggetto del vostro problema ma guardi che capìta che in una coppia si abbiano delle vedute, rispetto all'argomento sesso, differenti. Il problema qui, mi pare di capire, è la sua difficoltà a mettere i paletti. Una santa cosa sulla quale le consiglio di allenarsi già adesso che è all'inizio della relazione.
Cari auguri.
Dr.ssa Nunzia Spiezio
Psicologa
Avellino
[#8]
Ex utente
Grazie a tutti i dottori che mi hanno risposto!
Il mio problema è che voglio essere sincero e piu trasparente nei suoi confronti.
questi argomenti queste sue curiosita alla fine saranno stati tirati in ballo 4-5 volte da parte sua (in questi 80 giorni di fidanzamento)
perche come ripeto da parte mia non ho nessun tipo di curiosita sue sessuali, lei nel passato è stata libera di fare Tutto quello che voleva ma io non ne voglio sapere niente.!
Anzi dico grazie al suo passato se adesso è quella che è ed apprezza come sono Io.
come premetto gia sono passato 9 anni fa con la mia ex a tali esperienze misi subito dei paletti e la mia ex rispetto questo mio volere.
qui con lei adesso mi risulta piu difficile, perche la mia ragazza gia sta in cura da uno psicologo!
quindi ho pensato che tali risposte la potessero aiutare.
pero vedo che non riesco a reggere il confronto, a lei tutto gli scivola addosso mentre a me risulta molto piu difficile!
vorrei vivere la mia vita e la nostra relazione nel "qui e ora" "nell'adesso" del suo passato è giusto parlarne dei problemi che ha avuto con i suoi ex ecc. ecc.
ma toccare un argomento cosi intimo non credo che a questo punto della relazione sia cosi importante anzi credo che sono momenti intimi che uno nel bene o nel male dovrebbe conservare...
grazie delle risposte
[#9]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Se da soli non riuscirete a trovare un giusto equilibrio, potrete sempre chiedere una consulenza di coppia per lasciarvi aiutare.
Buona giornata,