Amore o affetto?
Buonasera. Scrivo perché sono in crisi matrimoniale da un paio di anni..sto con mio marito da 10 anni e da due le cose tra noi non vanno bene.. Andiamo d'accordo ma non facciamo più sesso e io non ne sento nemmeno il bisogno..l'ho tradito e continuo a farlo..credo di essere innamorata di questa persona che purtroppo non ricambia...mio marito dice che non si avvicina a me perché vede che non ho voglia...ed è vero..come biasimarlo? Sono un pezzo
Di ghiaccio con lui mentre con l'altro uomo sono molto coinvolta, anche per quanto riguarda l'intesa sessuale...mi
Sento in colpA, sono io la causa della mancanza di stimoli di mio marito..lui dice che è bloccato psicologicamente...io non so che fare, mi spiace per lui ma se ho tradito io non amo..ma non riesco a dirlo a lui...mi sento un enorme peso addosso. Grazie

[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le Sig.ra,
credo che sia necessario fare chiarezza dentro di lei prima di prendere qualsiasi decisione, sia riguardo agli aspetti disfunzionali nella relazione con suo marito che forse non riguardano solo l'assenza d'intimità e sia riguardo i sentimenti nei confronti dell'altra persona.
E' comprensibile che abbia dei sensi di colpa, ma se i sentimenti nei confronti di suo marito sono cambiati, non è accaduto perché lei è cattiva, forse è arrivato il momento di guardare in faccia la realtà e comprendere quale processo di evoluzione ha portato la relazione di coppia a questa situazione; mettersi a caccia del "colpevole" non potrà creare le condizioni favorevoli a dissipare la confusione che si è creata sia dentro sia intorno a lei.
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
^Se l'ho tradito non lo amo^
Non è proprio sempre così... Si può tradire non solo per mancanza di amore, bensì per evadere dalla consuetudine, per trasgredire, ecc.
^Dirlo a lui?^
La verità assoluta nella coppia non è una regola assoluta; la persona deve valutare se mantenere aperte le possibilià, se dire per liberarsi dall'enorme peso o altro.
Credo che il punto di svolta in cui la Vostra coppia è giunta abbia bisogno se non altro di una consulenza da parte di un collega: ci andate in due, oppure Lei da sola per chiarirsi. C'è il segreto professionale. C'è la gratuità se si rivolge al consultorio.
Saluti cordiali.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#3]
Ex utente
Buonasera, non credo che una relazione di due anni sia qualcosa per evadere dalla routine...so che non lo avrei fatto se fossi stata innamorata di mio marito...purtroppo mi sono innamorata dell'altro e ora non so come uscirne ma non voglio prendere in giro mio marito ancora. Devo prendere in mano la mia vita e pagare le conseguenze delle mie stupidaggini...devo solo prendere il coraggio per dire che la mia storia è finita..ed è solo per colpa mia, anche se, è vero, trovare i colpevoli non risolverebbe la cosa. Grazie
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Germile Utente,
Mi associo alle Colleghe nella risposta
La lettura di un tradimento non è mai semplice, ma sfaccettata e poliedrica, la caccia alle streghe non è mai una buona soluzione.
Non esiste chi viene tradito ed il traditore, ma la coppia ha già iniziato un processo separativo e le energie e le emozioni, si cercano spesso fuori dal confine geografico del matrimonio.
Un nostro Collega potrà ascoltarla o ascoltarvi
Le allego delle letture per aiutarla a capire
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#5]
Dr.ssa Giovanna Lo Giudice Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Signora,
i motivi per cui si tradisce all'interno di un rapporto di coppia sono veramente una costellazione molto complessa da descrivere.
Ogni coppia ha una sua storia differente e il tradimento potrebbe essere "solo" la punta dell'iceberg di conflitti, non-detti, rancori, rimorsi... molto antichi.
Provi a chiedere una consulenza ad un terapeuta della coppia, dove potrebbe andare anche da sola e che potrebbe aiutarla a dipanare i suoi dubbi.
Le faccio i migliori auguri ed allego i link ad alcune letture sul tradimento che potrebbe trovare utili:
dr.ssa Giovanna Lo Giudice
Psicologa Psicoterapeuta Sistemico Relazionale a Palermo
Dr.ssa Giovanna Lo Giudice
Psicologa Psicoterapeuta Sistemico-Relazionale, Sessuologia Clinica - PALERMO
[#6]
Ex utente
Salve, ho prenotato un appuntamento da una consulente e ho detto tutto ai miei...e adesso ho una gran paura...mio marito non vuole venire con me, dice che non ha bisogno di aiuto e che non sa se dobbiamo stare insieme. Io spero che la psicologa mi aiuti a dipanare i miei sensi di colpa verso tutti..alla fine sarò io a decidere se separarci o no, se stare insieme o continuare a ignorarci...non mi dice che mi ama alla follia,dice che non ha problemi..forse è più confuso lui di me...o forse è talmente innamorato che gli vado bene comunque. Grazie è buona serata