La mia ragazza guarda siti porno

Buon giorno, una settimana fa per pura casualità ho scoperto che la mia ragazza guarda dei video porno e alcuni di quelli erano anche di lesbiche. Premetto che come tutti i maschietti anche io a volte li frequento e non credo ci sia nulla di male ma ero un po stupito e inizialmente non credevo ai miei occhi e ho anche iniziato a dubitare sull'orientamento sessuale della mia ragazza.
Dopo averci pensato qualche giorno ho deciso di parlarne con lei che dopo aver cercato di evitare il discorso mi ha rivelato che era un trattamento che le ha consigliato lo psicologo in quanto lei ha dei problemi nei rapporti ovvero rifiuta i preliminari e prova del dolore durante il rapporto per la scarsa lubrificazione e per questi problemi per molti mesi non abbiamo avuto rapporti. Secondo la ginecologa non ha nulla quindi sono tutti dovuti al fatto che alcuni anni fa è stata drogata e costretta a fare del sesso orale.
Parlare di queste cose diciamo che è un po un tabu e lei non ne ha mai voluto parlare più di tanto e anche durante le discussione per i siti porno lei ha fatto molta fatica a parlarne anzi non me lo voleva dire, per me non è un problema pero ammetto che vorrei tanto aiutarla e non so come comportarmi, lei dice che io posso aiutarla ma non sa nemmeno lei come.
Dottore mi dica un suo parere secondo lei dovrei spingere verso i preliminari? Proporle di guardare dei video insieme? Ritentare di affrontare questo tipo di di discorso con lei considerando che anche lo psicologo le aveva consigliato di parlarne con qualcuno anche se lei preferisce tenersi tutto dentro?
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
sicuramente il coinvolgimento del proprio partner nella sua problematica sessuale può essere di aiuto, ma è opportuno aspettare i suoi tempi onde evitare pressioni che potrebbero aumentare il vissuto di disagio.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
@dr. Armando de vincentis, anche io ho sempre pensato cosi ma considerando che questi problemi mi sono noti da piu o meno 6/7 mesi e non ho mai fatto pressioni senza pero mai avere un accenno da parte sua di questo argomento eccetto la volta che me lo ha raccontato mi chiedo se non sia ora un po compito mio di spingere un po per trovare un modo per aiutarla.
[#3]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta 1.1k 37 6
Gentile Utente,

se il problema principale è di lubrificazione, può provare ad usare dei prodotti specifici acquistabili in farmacia.
La ginecologa non ha suggerito qualche tecnica o qualche unguento?

Provi a chiedere alla Sua ragazza quale fantasia sessuale vorrebbe realizzare o che Lei (scrivente) facesse su di lei (ragazza).
Probabilmente è utile evitare il sesso orale (almeno da parte della ragazza).

Potreste anche cercare una consulenza di coppia da un esperto in sessuologia, di modo da avere delle indicazioni specifiche sulla base del vissuto emotivo.

Dr. Fernando Bellizzi
Albo Psicologi Lazio matr. 10492

[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Mi associo alle risposte dei Colleghi.
Dirla cosa fare non fare è falso e sbagliato, la sessualità è un " essere, non un fare"
La scarsa lubrificazione ed il dolore sessuale, che in clinica si chiama vaginismo o dispareunia, necessità di una diagnosi chiara, tenendo sempre presente l' abuso che ha subito al sua ragazza.

A mio avviso, dovrebbe chiedere al collega che la sta seguendo, se è utile che anche lei partecipi alle sedute, se è possibili effettuare una terapia di coppia.
Le allego quale che lettura sul dolore sessuale femminile

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/861-sessualita-femminile-disfunzioni-cause-e-terapie.html

https://www.medicitalia.it/salute/psicologia/110-vaginismo.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/861-sessualita-femminile-disfunzioni-cause-e-terapie.html-
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1995-donne-e-sessualita-vergini-adulte-vaginismo-parte-seconda.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/4106-l-intimita-impossibile-donne-vergini-adulte-e-matrimoni-bianchi.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#5]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
@dr. Fernando Bellizzi: si la dottoressa le ha consigliato un lubrificante anche se per ora il dolore persiste

@dra. Valeria Randone: la ringrazio per le letture, nel secondo articolo ho rivisto molti aspetti del nostro rapporto e a breve ne parlero con la mia ragazza cercando di risolvere questo problema insieme
[#6]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta 1.1k 37 6
Gentile Utente,
esistono anche anestestici locali che possono aiutare a diminuire il dolore, nonchè tecniche di rilassamento ed esercizi.

Personalmente tratto situazioni simili con la tecnica ipnotica.