Poco desiderio da parte del partner

Egr. Dott
vi scrivo per avere un Vs consulto in merito alla mancanza di desiderio del mio partner. So che non è facile con poche righe poter dare un parere e dovreste analizzare varie situazioni ma ci proverò comunque.
Conosco C. da molti anni, eravamo amici (io ai tempi ero fidanzata con un altro ragazzo) ma a volte a lui piaceva confidarsi con me e raccontarmi i suoi piccoli e grandi problemi di cuore. E' sempre stato un bel ragazzo, piaceva molto alle donne e lui, libero da qualsiasi legame (è sempre stato allergico a legami seri) non perdeva le occasioni che gli capitavano. Ci siamo persi di vista per anni fino a tre anni fa quando ci siamo rivisti ed è iniziata la nostra storia. All'inizio non credevo potesse funzionare perchè sapevo del suo lato da "latin lover" ed invece ci siamo subito trovati molto bene, un rapporto fondato sulla vecchia amicizia, sulla complicità e sul dividere vari interessi. Non sono mai stata così bene e serena come con lui... lui è cambiato tanto ed apprezza la vita di coppia tanto da pensare di convivere (mai successo prima per lui). L'unico problema è la nostra intesa sessuale. Con me è molto coccolone, ha sempre bisogno di un contatto fisico ma queste coccole poche volte si trasformano in qualcosa di più. Io, dal canto mio, lo desidero tanto mentre lui mi dice che sta tanto bene anche solo accoccolato e non sente il bisogno di andare oltre. Sinceramente credo che questo sia un problema perchè la vita sessuale di una coppia vuol dire molto.. Non capisco perchè sta tanto bene con me ma non sente quell desiderio nei miei confronti.... ha sempre sbandierato il suo passato fatto di passioni e fuochi ed ora niente di tutto ciò... Abbiamo quasi 40 anni ma non credo sia questo un fattore determinante, forse un po' di pensieri dovuti alla ricerca di una casa, del desiderio di avere una famiglia (più mio che suo).. Spero di poter ricevere un aiuto da Voi perchè ci sono momenti che sono scoraggiata perchè sentirsi poco desiderata è frustrante, nonostante lui mi voglia sempre vicino e sia dolcissimo e premuroso nei miei confronti...Vi ringrazio per l'aiuto che vorrete donarmi.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile utente la sessualità in una coppia deve necessariamente essere reinventata per non cadere nell'ordinario con la conseguente perdita di emozioni.
Se non ci sono altre motivazioni personali del suo partner (che non possiamo conoscere) una consulenza con uno psicologo specializzato in terapia di coppia può essere molto utile.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr. Sergio Sposato Psicologo 147 6 14
Gentile Signora,

Il desiderio sessuale è determinato da molti fattori e tende a mutare nel corso del tempo e in base alle circostanze in cui ci si trova. Per tale ragione non è detto che una persona che in passato abbia avuto una vita sessuale molto intensa debba necessariamente continuare così per sempre. In primo luogo, come lei stessa dice, in passato il suo attuale compagno non ha mai voluto legarsi sentimentalmente e ciò gli consentiva probabilmente di avere una maggiore libertà sessuale con le donne con le quali aveva rapporti. Tenga conto che molti uomini tendono ad assumere atteggiamenti da "macho" quando raccontano le loro esperienze sessuali ad altre persone, ma tali atteggiamenti potrebbero non corrispondere necessariamente alla realtà e, in ogni caso, solitamente gli uomini tendono a essere più "tradizionalisti" quando si relazionano con donne con le quali hanno una relazione stabile e duratura. Di conseguenza, quella che lei percepisce come una scarsa attrazione sessuale potrebbe anche essere semplicemente un desiderio del suo partner di costruire qualcosa che vada oltre il semplice rapporto fisico. Inoltre col tempo i bisogni del suo compagno potrebbero essersi spostati dalla semplice intesa fisica alla necessità di creare un legame basato sull'affetto e sui sentimenti. Ciò potrebbe spiegare come mai egli si trova così bene con lei anche senza la necessità di avere un rapporto sessuale. Tuttavia, come lei stessa riferisce, il sesso è una componente molto importante del rapporto di coppia e la sua assenza potrebbe indicare l'esistenza di un eventuale problema in uno o in entrambi i partner. Poiché tale situazione le arreca disagio e poiché lei ha pienamente il diritto di sentirsi bene anche sul piano sessuale, oltre che su quello sentimentale, dovreste forse affrontare la questione. Provi a comunicare al suo compagno ciò che prova, le emozioni e i pensieri negativi che affiorano a causa dell'assenza di rapporti sessuali e cerchi di ascoltare ciò che lui le risponde con calma e comprensione. Potreste scoprire che magari avete entrambi una percezione non corretta della situazione che vi porta a fraintendere ciascuno le intenzioni dell'altro. Per comprendere meglio la sua situazione sarebbe comunque utile capire da quanto tempo state insieme e se non avete mai avuto rapporti sessuali o se i rapporti sessuali sono infrequenti. Se state insieme da molto tempo e non avete mai avuto nessun tipo di rapporto sessuale, le consiglio vivamente di affrontare la questione col suo partner e di rivolgervi a un terapeuta di coppia; se invece state insieme da poco tempo o se i rapporti sessuali sono presenti, ma non quanto lei vorrebbe, potreste semplicemente avere dei tempi diversi e affrontare insieme la questione potrebbe aiutarvi a risolverla autonomamente.

Dr. Sergio Sposato MSc, CPsychol, AFBPsS
Practitioner Clinical and Counselling Psychologist
EuroPsy Certificate (Clinical and Health Psychologist

[#3]
dopo
Utente
Gent.mi Dott.
Vi ringrazio per le solerti risposte.
Stiamo insieme da tre anni, anche se scherzando diciamo che ormai sono 20 anni tanto ci sembra di conoscerci da sempre..
I rapporti ci sono anche se non frequenti come vorrei, una volta ogni 10 giorni perchè comunque sono io a prendere l'iniziativa... voglio aggiungere che comunque sono soddisfacenti...(tutto sta nel partire!) La mia apprensione è vedere che lui vive male questa sua mancanza di desiderio e non riesce a darsi una risposta
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Solitamente la quantità della vita sessuale correla con la qualità, non solo sessuale, ma anche relazionale
Le allego qualche lettura sulla complessità del desiderio sessuale, ma una consulenza di coppia sarebbe indicata

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1240-i-disturbi-del-desiderio-sessuale-parte-prima.html
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1268-i-disturbi-del-desiderio-sessuale-parte-seconda.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3767-calo-del-desiderio-sessuale-monogamia-o-tradimento-pornografia-o-erotismo.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it