Gli amici non capiscono

Buongiorno a tutti,
richiedo un consulto per una situazione che sto vivendo da un po' di tempo a questa parte.
Premetto che sono fidanzata da molti anni con un ragazzo che fa un lavoro in cui il weekend lavora sempre, anche di sera. Da qualche tempo ogni due settimane ha un sabato libero che passiamo con i nostri amici. Il problema è che ultimamente quando c'è anche il mio ragazzo si sta al bar e a dir tanto all'1 si va a casa, mentre quando lui lavora loro vanno a ballare.
A me tutto ció dà fastidio perché so che al mio ragazzo dispiace non poter andare in discoteca con loro, ma purtroppo il suo lavoro è così; solo che mi accollo io il suo dispiacere e passo o il sabato sera o anche tutta la domenica arrabbiata e nervosa con i nostri amici che non possono adeguarsi un po' al lavoro che lui fa e quindi agli orari e giorni/sere libero che ha.
Penso che prima o poi sbotteró e diró loro che non sono dei vero amici, perché tutte, e dico tutte le volte che lui non c'è vanno a ballare, invece quando lui c'è e gli chiede di andare per divertirci tutti insieme non ne vogliono sapere...e non vengono comunque!
Per questo vivo male il weekend in generale, sia che esca da sola io con loro sia che ci sia il mio ragazzo!
Potete aiutarmi a fare qualcosa?
Grazie!
[#1]
Dr. Nunzia Spiezio Psicologo 531 20 3
"Penso che prima o poi sbotteró e diró loro che non sono dei vero amici, perché tutte, e dico tutte le volte che lui non c'è vanno a ballare, invece quando lui c'è e gli chiede di andare per divertirci tutti insieme non ne vogliono sapere"
Ecco cara ragazza, lo faccia. Ne parli con loro.
Magari loro neanche si son resi conto che proprio quando è presente il suo ragazzo decidono di non andare in discoteca. Sarà stato un caso.
Dubito in un complotto di gruppo per impedire a voi due di godere delle meritate serate in disco.
Che ne dice?
Cordiali saluti

Dr.ssa Nunzia Spiezio
Psicologa
Avellino

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottoressa,
in realtà un po' gliel'abbiamo già fatto intendere. Però anche se noi ad inizio settimana diciamo loro che nel weekend ci siamo c'è sempre qualcosa per cui loro non ci saranno.
Io sono un po' stufa di vivere così, e sopratutto di vedere il mio ragazzo triste.
[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
E andare a ballare da soli voi due.. perchè no? e anche dirlo agli amici, non siete adolescenti e quindi forse non c'è così tanto bisogno di stare in gruppo sempre sempre..
Ci pensi, si può fare !!

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
ha ragione, non c'è nulla di male, però noi siamo già insieme sempre quando lui ha la mezza giornata libera e ci fa piacere stare in loro compagnia nel weekend o quando possiamo.
E ad essere sincera, andare a ballare solo noi due non ci piace tantissimo, non perché ci annoiamo o non stiamo bene, ma perché in gruppo ci si diverte, si ride e si scherza anche a ballare :-)
[#5]
dopo
Utente
Stasera abbiamo avuto l'ennesima "buca" da un nostro amico, con la scoperta che oltre a farci il bidone ci mente anche.
Sto vivendo una situazione di frustrazione, non so più cosa pensare di questo gruppo di amici; domani abbiamo una festa di compleanno e poi si andrà a ballare e quasi sicuramente andranno tutti; io no perché non mi va e il mio ragazzo invece perché lavora.
Non so più come fare sinceramente: uscire con gli amici dovrebbe essere un'idea che dà felicità; io invece sono triste e vorrei solo piangere.
Ma perché???
[#6]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile ragazza, queste dinamiche nei gruppi di ragazzi sono molto adolescenziali, trovo.. specie di.. dispetti.. a cui non dare troppa retta.."io invece sono triste e vorrei solo piangere.." allora vada a ballare con loro anche se stasera " non le va ".. un pò di flessibilità aiuta, e poi magari anche cerchi di diventare più simpatica a qualcuno a qualcuna, forse ci sono anche delle cose da dire..
Sono tappe evolutive , intanto si diventa adulti,
restiamo in ascolto..
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno,
diciamo che l'andare a ballare non è il problema principale, penso che mi fermerò dove lavora il mio ragazzo x fargli un po' di compagnia.
Io so che la cosa che mi frena è la mia gelosia x il fatto che una coppia di nostri amici con questo gruppo riesca sempre ad uscire e ho paura che alla fine noi verremo un po' esclusi perché comunque il lavoro del mio ragazzo ha certo orari spesso brutti.
So che questo discorso è molto infantile e senza senso, però purtroppo è la verità.
Per quanto riguarda essere più simpatica con loro, mi reputo già abbastanza aperta e solare quando ci vediamo, sono pur sempre persone a cui tengo e voglio bene e non riesco a tenere il "muso" quando siamo insieme; però ogni tanto mi capita di pensare che forse quando ci vediamo parlo troppo, chiedo troppo...mi sento quasi invadente nel far così.
Forse mi sto solo fasciando la testa inutilmente; il mio dispiacere più grande sono appunto le uscite a cui è costretto a rinunciare il mio ragazzo, forse mi carico io un nervoso e una tristezza che lui invece quando ha scelto questo lavoro aveva già messo in conto.
[#8]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Brava, proprio così.. ad ogni modo meglio avere un ragazzo con un lavoro, un ragazzo innamorato, che niente, le pare?
gli amici sono importanti , simpatici, ma non drammatizziamo, lei cosa fa ? studia, lavora..guardi avanti con gioia e serenità, con la voglia di inventarsi la vita ..!!
[#9]
Dr. Nunzia Spiezio Psicologo 531 20 3
Cara ragazza,
forse dovrebbero essere un poco ridisegnate le "regole dell'amore" che vigono nella vostra coppia.
Mi sembrate troppo attacati l'uno all'altro. Lei stessa dice che il suo ragazzo era consapevole, all'epoca della scelta del lavoro, a cosa avrebbe dovuto rinunciare. Ritengo che debba rinunciare anche ad una fidanzata che si vieta ad uscire con i propri amici perchè lui è di turno. A meno che nel vostro gruppo non ci siano tutte coppie non capisco perchè lei si senta svogliata nel voler uscire con loro e senza il ragazzo.
[#10]
dopo
Utente
Gentili dottoresse,
Sì, io studio e infatti sono alle prese con gli esami, che mi portano un carico di stress ed ansia non indifferente, forse anche per questo vedo tutto un po' distorto ultimamente.
Effettivamente sì, io sono molto attaccata, forse troppo al mio ragazzo; ma il mio privarmi di uscire con i nostri amici è dettato dal fatto che siamo 3 coppie più altri 6/7 ragazzi, e spesso le altre due ragazze non escono con noi, mentre i rispettivi fidanzati sì. È per questo motivo che molte volte io non esco quando il mio ragazzo lavora, perché essendo tutti maschi mi sento un pesce fuor d'acqua. :-)
[#11]
dopo
Utente
X l'ennesima volta ieri sera abbiamo avuto il bidone e stasera sono usciti tutti insieme...il mio ragazzo lavora e io sono a casa a piangere perché mi sento esclusa da un gruppo che ho reputato la mia seconda famiglia e che adesso mi fa sentire esclusa!
Non penso di volerci più avere nulla a che fare, sarà infantile, sarà stupido ma la mia gelosia nei confronti dell'altra coppia che può uscirci è arrivata ad un punto insostenibile, sto male e non è così che ci si sente con gli amici, giusto?
Come si fa a superare tutto questo?
[#12]
Dr. Nunzia Spiezio Psicologo 531 20 3
"spesso le altre due ragazze non escono con noi, mentre i rispettivi fidanzati sì"
E cosa fanno queste due? lo fanno insieme? perchè non si unisce a loro? animo cara ragazza! Non vorrà abbattersi per così poco?
[#13]
dopo
Utente
Buona sera,
No, loro non escono insieme tra ragazze, stanno a casa!
[#14]
Dr. Nunzia Spiezio Psicologo 531 20 3
Cara ragazza,
che dirle.
Credo anh'io con la collega che le manchi un pochino di positività nel guardare le cose del mondo. Gli amici sono importanti si ma drammatizzare fino a rimanere a piangere a casa per intere serate, pur rispettando la sua sensibilità, non so se sia il caso.
Allarghi la sua rete di amicizie se quella che ha ora vive questa impasse, come dire,"numerica" o meglio ancora, si rivolga al volontariato per spendere diversamente e positivamente queste serate da sola.L'aiuterà molto. Oltre quello che immagina.
La saluto.
[#15]
dopo
Utente
Non ci avevo mai pensato ma potrebbe essere un'ottima alternativa!
Sicuramente non mi sentirei esclusa :-)
Grazie mille a voi tutti!