Come mai alcune donne mi emozionano
Solitamente quando incontro una bella donna la guardo con occhi affamati, cioè mi sento attratto fisicamente.
A volte però mi capita di incontrare una donna e di non riuscire nemmeno a guardarla perchè mi fa un effetto stranissimo. Capita raramente per fortuna.
Adesso era un bel pò di tempo che non succedeva, ma oggi è successo di nuovo.
Ho incontrato una donna bellissima, alla quale inizialmente volevo guardarle il fisico, poi però mi è successo qualcosa. Praticamente mi sono intimidito e non riuscivo nemmeno a guardarle il viso, del fisico mi sono completamente dimenticato.
E' una sensazione bellissima quella che ho provato, ma allo stesso tempo mi spaventa terribilmente. Mi sento talmente trasportato da questa sensazione che non riesco a controllarla. Tendo sempre ad avere il controllo delle mie emozioni, ma in rari casi come quello di oggi non ci riesco e la cosa mi spaventa.
Forse ho paura di provare qualcosa di realmente profondo ma non ho idea del perchè.
La domanda che vi pongo è la seguente: "Cosa succede alla mia mente in questi casi? A cosa è dovuto questo meccanismo psicologico? Come faccio a controllarmi?"
La cosa brutta è che adesso provo malessere perchè da un lato la mia mente vuole abbandonarsi a questa sensazione e dall'altro invece vuole reprimerla.
Io personalmente, razionalmente parlando, penso sia meglio far finta che non sia successo nulla e dimenticare questa sensazione.

[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, che rapporto ha avuto con le figure significativa femminii della sua infanzia.. potrebbe darsi che questa donna la rimandi a qualcosa a qualcuna in qualche modo...
Ma non c'è da preoccuparsi, succede..anche se in genere come ci dice.."tendo ad avere il controllo delle mie emozioni ""..
Cosa ne pensa..?
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#2]
Ex utente
Gentile Dottoressa Magda Muscarà Fregonese,
la ringrazio molto per la sua risposta.
Questa donna era esteticamente molto curata e aveva gli occhiali da sole, quindi a prima vista dava l'impressione di essere sicura di sè e magari anche un pò egocentrica. Invece per quei pochi secondi che sono stato vicino a lei, salutandola, ho avuto l'impressione che fosse timida e introversa. Forse è stato questo che mi ha fatto scattare qualcosa, ipotizzo.
Comunque non mi ricorda in alcun modo mia madre o mia sorella che sono state le figure femminili più significative della mia infanzia.
Con loro non ho più un rapporto affettivo, almeno io percepisco questo però forse mia madre ci tiene ancora a me. In ogni caso durante l'infanzia è sempre stato burrascoso il rapporto con loro, troppi litigi.
Può darsi che questa donna mi ricorda qualche ragazza conosciuta nell'adolescenza quando andavo a scuola, per il look estetico che aveva. Però non ne sono sicuro, non riesco ad identificarla.
Ma ribadisco che adesso che ci ho pensato, è proprio la sua timidezza che mi ha colpito. Mi ha salutato con una voce sottilissima, mi ha fatto tenerezza. Mi veniva voglia di abbracciarla, non so perchè.
Ho provato un senso di protezione, cosa che mai per una bella donna. Mi dispiace dirlo ma provo sempre fame quando vedo belle donne, come se fossero prede.
Adesso il mio timore è di incontrarla nuovamente. Se dovesse succedere non penso che riuscirei a bloccare quella sensazione. Potrei addirittura tentare di parlargli nella speranza di creare un rapporto di amicizia. Oddio cosa sto dicendo, ma sono io che scrivo? Io non sono così, non cerco relazioni umane. Ma che mi sta succedendo? Eppure era così carina, mi sembrava quasi di sentirne il profumo.
Spero che mi passi questo momento perchè sono sicuro che mi farei male se dovessi davvero entrare in confidenza con questa donna.
[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,ho letto i suoi precedenti post e vedo l'intrecciarsi di uno scoramento profondo legato alle difficoltà oggettive e ad un atteggiamento arreso nei confronti di possibili soluzioni, insieme ad un desiderio intenso di avere .. donne.. sesso ecc.
Ora questo incontro in cui all'attrazione fisica per una donna bella , elegante misteriosa si aggiunge l'intuizione che dietro ci sia una persona fragile, timida, possibile.. è un grande passo avanti secondo me, perchè è difensivo , volere solo sesso per fame, forse lei vorrebbe come tutti una storia, quindi sesso e emozioni..quanto ci ha detto circa la sua infanzia, il rapporto con sua madre, "CHE FORSE CI TIENE ANCORA A ME" è importante, fondamentale..Cerchi davvero un consultorio con queste 8 .9 sedute che poi potra' rinnovare , è urgente per lei farsi aiutare, sta buttando la sua giovinezza, senza progetti e pieno di rabbia, è un peccato, sembra un ragazzo sensibile e intelligente.. si dia aiuto..
Potrebbe essere d'aiuto, lo deciderà anche il medico di base ,un leggero aiuto farmacologico, per cominciare a tirar fuori un pò di coraggio e rendere visibile inoltre il ragazzo "carino" che c'era a 18 anni...
Prenda in mano la sua vita, l'aspettiamo..
[#4]
Ex utente
Dottoressa Magda Muscarà Fregonese,
la ringrazio molto per la sua risposta.
Lei dice correttamente "è urgente per lei farsi aiutare".
Mi creda, sono pienamente consapevole di questo.
Il problema è che ormai non cè più tempo. Se prima avevo urgenza di farmi aiutare, adesso mi trovo proprio in una situazione critica dalla quale difficilmente ne verrò fuori.
Mi dispiace che qualcuno leggendo i miei post possa pensare che io in realtà non voglia farmi aiutare pur affermando il contrario. La verità è che non ho più tempo da investire per migliorare la qualità della mia vita. Mi trovo in una situazione talmente critica, specialmente adesso che ho trovato lavoro, che non ho più neanche il tempo di pensare.
Questa mattina ho incontrato nuovamente quella donna, ma questa volta non mi ha fatto alcun effetto. Non aveva gli occhiali da sole e l'ho vista negli occhi, non mi ha dato l'impressione di essere timida o fragile...anzi sembrava nervosa.
Comunque leggendo il suo ultimo intervento mi è venuto in mente che le poche ragazze che mi hanno fatto questo effetto mi avevano dato tutte l'impressione di essere fragili, di aver bisogno di protezione. Mi facevano tenerezza.
E' questo che mi suscita quella sensazione, non è una determinata donna a farmi questo effetto. In effetti mi sembrava strano perchè per me sono tutte uguali, non cè ne una speciale. Ma l'intravedere un pò di fragilità in una donna mi fa emozionare.
Io la ringrazio Dottoressa per avermi prestato attenzione. Non vado più a guardare quello che scrivo perchè noto che parlo in maniera confusa, e rileggere tutto quello che scrivo mi confonde ancora di più. Spesso mi è capitato di non riconoscermi rileggendo quello che scrivevo, e ho il forte sospetto di avere un disturbo dissociativo dell'identità. A volte mi accorgo pensando che mi faccio domande da solo e mi rispondo da solo, come se ci fossero 2 personalità in me.
Esempio: "che dobbiamo fare adesso? Risposta: non lo so non mi ricordo. Ma riguardo a quel problema come lo risolviamo? Risposta: io pensavo di fare così e così Contro risposta: no, secondo me conviene fare in questo altro modo."
Insomma non so più a chi dare retta ahahah (sorrido ma non scherzo mica).
Conclusione: Ho tanto bisogno di un pò di pace. Mi sento davvero stanco psicologicamente, ed è una stanchezza che non si può descrivere per quanto sia grande. A volte vorrei tanto dire alle persone che conosco e che contribuiscono a crearmi problemi....vorrei dirgli alzando le braccia: "prendetemi e fate di me quello che volete, ma vi prego per pietà liberatemi da questo inferno."
Spero di riuscire ad avere quella tanto ambita serenità prima o poi. E su questo obbiettivo per quanto possa sembrare irragiungibile non mi arrenderò mai....perchè non ho scelta, perchè non cè niente di peggio che continuare così.
Mi fa piacere che qualcuno possa leggere questi miei sfoghi. E' un modo per esternare quello ho dentro. Chi mi vede dal vivo non immagina lontanamente che io possa avere in testa tutto questo.
Grazie ancora per l'attenzione. Buona giornata