Gelosia ossessiva
Buonasera,
sono una ragazza di 19 anni, fidanzata da quasi due. Ultimamente, però, la situazione è diventata molto più complicata, soprattutto a causa della mia gelosia ossessiva nei confronti del mio ragazzo: non tanto nei confronti di ogni persona del sesso opposto, per le quali provo quella gelosia "naturale" e non eccessiva, ma della sua ultima ex che, purtroppo, vede quasi ogni giorno all'università.
Questo è dovuto al fatto che, due anni fa, quando avevamo iniziato a uscire insieme ed eravamo ad un passo dal fidanzarci (lui mi aveva anche già baciata), è partito per un viaggio con degli amici, con la promessa di scrivermi e chiamarmi, e si è fidanzato, ovviamente a mia insaputa, con un'altra ragazza, che le piaceva da molto tempo - la famosa ex. Io lo venni a sapere da un'amica in comune ed è inutile dire che mi crollò il mondo addosso; tuttavia, stettero insieme "solo" per due mesi (molto intensi a quanto ne so) e, dopo neanche un mese, mi disse di essere innamorato di me e ci fidanzammo ufficialmente, nonostante le mie iniziali remore per quello che era successo. Mi sentivo solo una semplice sostituta, un'alternativa all'altra ragazza.
Comunque, si rivelò essere un ragazzo fantastico, se non fosse per la presenza costante di questa ex, che è nota a tutti come una ragazza bella e attraente, moooolto affettuosa, anche nei confronti dei ragazzi fidanzati, e particolarmente disinibita. Per questo, ho sempre avuto paura che lui potesse "ricascarci", visto che io non sono assolutamente bella come lei, e sono diventata davvero paranoica: non riesco a stare tranquilla quando so che è all'università con lei, mi immagino tutte le cose peggiori che potrebbero accadere (sono seduti vicini? Si sono presi per mano? Si sono baciati? Sono nei bagni a fare altro?) e lo stresso continuamente con domande e interrogatori; a volte sono arrivata anche a guardare il suo cellulare, che solitamente mi nasconde sempre, e a chiedergli, insistentemente e supplicandolo, di non uscire col nostro gruppo quando c'è anche lei. Siamo anche arrivati a litigare abbastanza pesantemente, a causa della mia totale mancanza di fiducia e irrazionale gelosia; non l'ho mai picchiato o insultato, mi limitavo a piangere perchè ero consapevole che pensavo, in modo totalmente irrazionale, che lui mi volesse tradire, come già una volta aveva fatto, proprio con lei.
Ora, a mente lucida so benissimo di avere un atteggiamento esagerato, ma sicuramente non aiuta il fare civettuola della sua cara ex e il fatto che ci provi costantemente con tutti, anche con lui. Temo sempre che il mio ragazzo non resista alle sue avances, anche se lui mi dice sempre di amare me. Quest'estate poi partirà per un'altra vacanza con amici, tra cui questa ex, a cui io non potrò partecipare e sono terrorizzata di quello che potrà succedere tra loro due.
Come posso cambiarmi ed essere meno gelosa?Vorrei evitare di andare da uno psicogolo per motivi familiari e che non sto ad approfondire.Grazie per la disponibilità.

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
<Temo sempre che il mio ragazzo non resista alle sue avances, anche se lui mi dice sempre di amare me>
Gentile Ragazza.
a parte l'iniziale incertezza, il suo ragazzo ha comunque scelto lei tra le due. Questo non le dice niente?
Assillarlo con domande e interrogatori, con la sua gelosia, non può produrre buoni frutti, le liti sono frequenti a quanto pare e così facendo corre il rischio di stancarlo e farlo allontanare, producendo l'effetto inverso di quello che vorrebbe ottenere.
<ho sempre avuto paura che lui potesse "ricascarci", visto che io non sono assolutamente bella come lei> Eviterei questi paragoni, lei ha certamente qualcosa che al suo ragazzo piace di più dell'altra, altrimenti avrebbe scelto diversamente e si orienterebbe ora in modo differente.
Dunque si tranquillizzi, questi timori, a parte il comportamento dell'altra ragazza a quanto pare seduttivo, potrebbero forse affondare in una stima di sé non ben consolidata.
<Vorrei evitare di andare da uno psicogolo per motivi familiari e che non sto ad approfondire.>
Ci potrebbe dire qualcosa in più sulla sua famiglia? Come vanno le cose in casa? E i rapporti con i suoi genitori?
In altri ambiti della sua vita come va? Ha amici, cosa fa studia, lavora?
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Sono d'accordo con la collega: avere un atteggiamento nel quale lei rappresenti "l'avere gia' perso" e' controproducente.
Dovrebbe lavorare su alternative: essere spigliata, attraente, mostrare sicurezza di se' e' senz'altro la migliore tecnica seduttiva..
Un ragazzo non e' una mamma che corre quando il suo bimbo piange.. ci pensi!
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#3]
Utente
Vi ringrazio molto per le vostre risposte, mi hanno fatto davvero riflettere su molye cose.
Non voglio assillarlo, ma non so come farò quella settimana in cui saranno in vacanza insieme... non riesco a cancellare il fatto che mi abbia tradito proprio in quelle circostanze e proprio con lei...
Comunque sono una studentessa all'ultimo anno del liceo classico (sono infatti del '95) e ho un gruppo di amici molto affiatato e a cui sono molto legata, anche se coloro che ritengo i miei amici più stretti sono giusto una decina. Ho una sorella più grande, a cui sono sempre stata paragonata (non dai miei genitori, per fortuna), visto che è un vero e proprio genio, e un fratello più piccolo. Mio papà ha avuto poco tempo fa un tumore al rene, ma adesso dopo l'operazione sembra essersi ristabilito del tutto... voglio molto bene ai miei genitori e amo la nostra famiglia, però mia mamma ha sempre molto da lavorare (soprattutto per noi) e quindi spesso vorrei avere un po' più di dialogo con loro, ad esempio su alcuni argomenti considerati tabù come il sesso... però mi hanno sempre supportata, ad esempio quando ho avuto difficoltà con la scuola e rischiavo di essere rimandata, e mi coccolano sempre :)
[#4]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
<non riesco a cancellare il fatto che mi abbia tradito proprio in quelle circostanze e proprio con lei...>
Si comprendo, ma in questo modo non fa altro che alimentare il suo sentire e il malessere nella coppia.
Il passato è passato, per quanto spiacevole possa essere stato, non commetta l'errore di farlo vivere nel presente.
La fiducia nell'altro è un ingrediente fondamentale del rapporto, se il suo ragazzo sta bene con lei (e dipende anche da come lei si pone), non ha poi tanti motivi per cercare altro. D'altra parte controllare e assillare il partner è un atteggiamento che non porta buoni frutti, anzi.
Lasci perdere i confronti con sua sorella (e con l' altra ragazza), ciascuno ha le proprie doti e i propri pregi, conti sui suoi.
Un caro saluto
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Anche io, come le Colleghe, la invito a riflettere su di lei e sulle dinamiche della sua coppia, la gelosia è spia di un disagio.
Se la problematica dovessero persistere, un aiuto di tipo psicologico, potrebbe aiutarla sicuramente ad essere più serena
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.