Esser tesi, panico, mancanza concentrazione

Salve a tutti, ho un problema grave : dopo aver trascorso mesi sotto stress, per via di pregiudizi infondati, pressioni da parte del coniuge ecc., ho problemi a socializzare con le persone. Involontariamente, guardo le persone che si avviciniano a me, o che mi rivolgono la parola, in un modo non proprio normale. Ho la tendenza a socchiudere gli occhi, ad avere uno sguardo rabbioso verso chi si rivolge a me, ma in cuor mio non vi è assolutamente intenzione di far del male. Purtroppo questo atteggiamento è difficilmente controllabile da parte mia, ossia lo sguardo parte automaticamente, come se il mio cervello si mettesse in difesa.
Poi, come se non bastasse, durante la giornata e sul posto di lavoro, non riesco a concentrarmi. Non faccio uso né di farmaci, né di altre sostanze di alcun genere. Qualcuno che mi aiuti, gentilmente ? Grazieee !!!
[#1]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta 1.1k 37 6
Gentile Utente,

ma la difficoltà a socializzare è legata al periodo di stress oppure era già presente?
In che modo si sfoga o si rilassa?
C'è un luogo dove si rilassa o dove scarica le tensioni accumulate in casa ed al lavoro?

Dr. Fernando Bellizzi
Albo Psicologi Lazio matr. 10492

[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazzo, potrebbe darsi che tutto sia dovuto a una forma di timore che lei prova dentro di se che si attiva in modo inconscio.
E' difficile aiutarla da un sito internet a comprendere, dovrebbe chiedere un supporto in un setting analitico. Li attraverso colloqui e sogni potrebbe elaborare i contenuti che la turbano.
Cordualmentw

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile utente, forse sarebbe opportuno che lei prendesse contatto con uno psicoterapeuta per parlare con lui di questo periodo di infelicità e di stress, per chiarirsi, anche ridimensionare il tutto.. diciamo storicizzarlo e non averlo tutto il giorno sul cuore, il che la fa sentire difeso , allarmato con ipoteticamente davanti a sè un mondo minacciante , difficile ..lo faccia .. per sentirsi più sereno e positivo.. anche nelle strutture pubbliche ci sono ottimi colleghi..
Restiamo in ascolto..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#4]
dopo
Utente
Utente
Grazie a tutti. Riesco a rilassarmi quando mi trovo in solutudine, ma non del tutto. A volte mi rilasso del tutto, in solitudine ed in mezzo alla natura (campagna).
Ciò che ho capito è che lo sguardo di difesa parte inconsciamente, ma riesco a "captarlo" un attimino dopo il suo diciamo manifestarsi.
[#5]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
In solitudine il timore diminuisce, ma solo in parte, perche' c'e' sempre quello generato dai suoi pensieri..
[#6]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
In solitudine il timore diminuisce, almeno in parte, perche' c'e' sempre quello generato dai suoi pensieri..
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto