Memoria e concentrazione

Sono un quarantenne.
Come posso intervenire per potenziare la concentrazione e recuperare le capacità mnemoniche, un tempo pienamente soddisfacenti.
Grazie per la cortese attenzione.
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Utente,
ci potrebbe dire di più in merito alla sua domanda?

<concentrazione e capacità mnemoniche un tempo pienamente soddisfacenti.> E poi cosa è avvenuto? Ci può dire più in merito a questa sua necessità, quali eventuali problemi sta riscontrando e da quanto tempo?

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
Dr. Massimiliano Iacucci Psicologo, Psicoterapeuta 146 4 20
Gentile utente,

con il termine memoria si fa riferimento ad abilità molto differenti: dal mantenimento dell'informazione sensoriale, al ricordo del significato delle parole, al nostro patrimonio di conoscenze e ai nostri ricordi personali nonché alla programmazione di azioni future.

I suoi meccanismi fondamentali sono la codifica che si riferisce al modo in cui l'informazione viene tradotta in una rappresentazione interna registrabile in memoria, la ritenzione che corrisponde al mantenimento nel tempo dell'informazione acquisita in memoria e il recupero che si riferisce al modo in cui l'informazione archiviata in memoria viene ripresa.

Che tipo di problema lei presenta?

Per utilizzare al meglio la "memoria" si possono utilizzare diverse memotecniche (come la tecnica dei loci, etc) che uno psicologo potrebbe insegnarle.

Se il deficit della memoria lo ritiene importante può sempre fare una valutazione neuropsicologica.

Saluti

Dr. Massimiliano Iacucci - Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale
https://www.ordinepsicologilazio.it/albo/massimilianoiacucci/