Scarsa concentrazione nello studio.
Salve mi descrivo sono un ragazzo di 18 anni molto socievole, ambizioso, sognatore e con la testa tra le nuvole.
Volevo parlarvi del mio problema con lo studio, premetto che ho sempre avuto problemi di concentrazione fin da quando ero bambino, ma col passare del tempo è sempre peggiorato, l''anno scorso ho rischiato seriamente la bocciatura, ora mi trovo al 5 anno di liceo la scuola è iniziata da 3 mesi e non ho la forza di aprire il libro, è diventato uno sforzo enorme per me, quando leggo il primo paragrafo di qualsiasi cosa senza rendermene conto il mio pensiero vaga come una barca in balia dell''oceano, il mio stato attuale è caratterizzato da una NOIA fissa, mi sento come intrappolato dentro una vita assai monotona e senza nessuno stimolo, avvolte provo bassa autostima e stanchezza. E anche instabilità dell''umore, che cambia da su a giu all''interno della settimana. Tutto il giorno non faccio altro che oziare e stare davanti al PC.
Il mio unico obbiettivo è arrivare al sabato sera per uscire con gli amici e andare a bere.
Il mio problema di concentrazione è serio? come faccio a superarlo e a darmi nuovi stimoli?

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Caro Ragazzo,
cos'è cambiato rispetto ai precedenti consulti?
Fa ancora uso di sostanze, alcol?
Da quanto ci ha espresso anche in precedenza, il suo problema non sembra circoscritto solo allo studio, ma ad una condizione di disagio che pervade anche altri ambiti.
Le suggerisco di rivolgersi direttamente a un nostro collega affinché possa valutare la sua condizione e accompagnarla a ritrovare un migliore benessere che le può consentire anche di studiare con maggiore profitto.
Si può rivolgere al Consultorio Familiare ASL Spazio Giovani del suo terriotorio, non occorre prescrizione medica e l'accesso è gratuito.
Restiamo in ascolto
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
>>il mio stato attuale è caratterizzato da una NOIA fissa, mi sento come intrappolato dentro una vita assai monotona e senza nessuno stimolo, avvolte provo bassa autostima e stanchezza.<<
più che sulla concentrazione in se sarebbe utile riflettere su altro come la noia e la monotonia, la bassa autostima.
La concentrazione è direttamente proporzionale all'interesse verso ciò che sta facendo. Una consulenza con un Collega di persona potrebbe essere molto utile per cercare di trovare nuove motivazioni e nuova voglia di fare.
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#3]
Ex utente
Nello scorso consulto ho parlato dell'uso di sostanze, ma non è abuso, il mio problema in questo consulto e l'assenza totale di concentrazione, e nessuna motivazione verso lo studio.
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Anche io come i colleghi le suggerisco di andare in consultazione.
Ci aveva scritto in passato per ansia, fumo, scarse erezioni e così via....tutte problematiche che fanno pensare ad una notevole componente psicologica del suo disagio.
Se non è sereno e motivato, come ha giustamente sottolineato il Collega, non avrà interesse per lo studio e tutto le verrà faticoso.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#5]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
>>ho parlato dell'uso di sostanze, ma non è abuso<<
l'uso di sostanze (droghe e alcool) è comunque qualcosa che dice molto sul suo stato psicologico, figuriamoci quanto questo possa incidere sulla concentrazione, la noia e l'apatia.
La mente non funziona a compartimenti stagni, ma come un tutto e sarebbe il caso di integrare le sue diverse problematiche, altrimenti difficilmente riuscirà ad avere una visione chiara su di se.
>>ho parlato dell'uso di sostanze, ma non è abuso<<
questo viene affermato dalla maggior parte delle persone che sono dipendenti o hanno seri problemi con alcool e droghe. Si chiama razionalizzazione.
[#6]
Ex utente
d'accordo seguirò il vostro consiglio, grazie per l'attenzione.
[#7]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo,
mi chiedo se in classe e a casa hanno mai notato questo suo atteggiamento di disinteresse...
la noi, la distrazione e via dicendo sono, spesso, in sintonia con l'uso di sostanze.
Al Liceo avrà lo sportello ascolto, dove lo Psicologo della scuola può provare ad orientarla su questo complesso disagio, che manifesta.
La privacy è assoluta, per cui non abbia timori...
La maturità è alle porte e forse vale la pene di iniziare a prendersi cura di se'!
Provi a riflettere serenamente.
Un grosso in bocca al lupo.
[#8]
Ex utente
la ringrazio nuovamente del consiglio.
[#9]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Bene, lieti di averla aiutata a decidere