I problemi mi distraggono dal dovere

Salve.
Purtroppo non è un bel momento della mia vita: qualche tempo fa ho perso il lavoro e anche in amore le cose non vanno come dovrebbero. Tutto ciò non mi fa concentrare sull'unica attività che attualmente sto svolgendo, ossia mi sto specializzando. Leggo, studio, ma la concentrazione svanisce senza che nemmeno me ne accorga e qualcosa che, normalmente si potrebbe fare in pochi giorni, mi riduco a farla in mesi. Cosa posso fare per evitare ciò.
Resto in attesa di un Vostro gentile supporto.
[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile utente, in questo momento difficile forse sarebbe opportuno farsi indicare dal medico di base dove poter iniziare una psicoterapia, per sentirsi compreso supportato nel tener fede al suo importante progetto di vita.. ora lei ha bisogno di un successo e deve volerlo ad ogni costo..
Cosa ne pensa.. ?

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Di concerto con quanto detto dalla Collega, anche io le suggerisco una disamina profonda di quello che la disturba, soltanto così potrà ripartire con energia e qualità di vita

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

se la situazione fosse davvero come la descrive qui, Le direi che è del tutto fisiologico dopo aver perso il lavoro o un amore stare male ed essere rallentati nelle proprie attività.

Tuttavia dai consulti precedenti emerge un disagio che pare più profondo di quello che riporta qui. Le era già stato suggerito di rivolgersi ad uno psicoterapeuta in passato; lo ha poi fatto? Se sì, come è andata?

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#4]
dopo
Utente
I problemi precedenti (attacchi di panico e ansia), grazie all'aiuto di uno psicologo, sono riuscito a tenerli a bada e non mi creano più grossi problemi. Adesso, per diversi motivi, vorrei evitare di ricorrere ancora all'aiuto dello specialista, per questo mi rivolgevo a Voi, chiedendo se fosse possibile risolvere il problema autonomamente.
La situazione è "semplicemente" quella che ho descritto, nulla di più nulla di meno.