Pensieri ossessivi
Salve ho 27 anni ho una bambina di due anni e sono incinta di 5 mesi,ho scritto tante volte qui e voi dottori mi avete sempre sostenuta,ricapitolo un po' la mia storia allora quando sono rimasta incinta della mia prima figlia vidi un film porno e iniziai a pensare che fossi rimasta incinta guardando quel film,poi una volta nata mia figlia ho visto che non era così come pensavo io m non assomiglia per niente a mio marito,io però sono stata solo con mio marito e lei non gli somiglia e ho pensato, ma è possibile che io sia stata insieme ad un altra persona e non lo ricordo? E possibile non ricordare più una cosa del genere? Grazie mille

[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
No cara signora!
Se fosse accaduto un rapporto sessuale involontario lo ricorderebbbe eccome.
La somiglianza non e' sempre visibile ad occhio nudo in quanto viene determinata da sequenze di geni che si intersecano dando vita ad un individuo diverso.
La prova scientifica e' data dall'analisi del DNA che lavora appunto sull'analisi dei geni.
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#2]
Dr. Michele Spalletti Psicologo, Psicoterapeuta
G.le utente, peronalmente non credo sia possibile quanto da lei sostenuto.
Tuttavia il fatto che lei sia così fermamente convinta di una tale possibilità merita una certa attenzione.
Ha idee pervasive anche in altri settori della sua vita?
Come vive il suo rapporto con il suo compagno?
Dr. Michele Spalletti, psicologo - psicoterapeuta
[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
Ha mai preso in considerazione la possibilita' di rivolgersi direttamente ad un Collega di persona?
Se si tratta di ossessioni parliamo di un disturbo d'ansia e come tale andrebbe trattato con un intervento di psicoterapia.
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#4]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
cosa la fa dubitare tanto delle sue percezioni?
Le è mai capitato in passato di avere la sensazione di non ricordare le proprie esperienze.
Tutto è possibile, in un certo senso, ma se il solo dubbio che ha è legato alla scarsa somiglianza tra il bambino ed i genitori, mi sembra un po' "poco" per saltare alle conclusioni che lei ha tratto.
Forse sarebbe importante che si rivolgesse ad uno psicologo di persona, per poter esplorare meglio le emozioni che stanno dietro le sue convinzioni.
Che ne pensa?
Restiamo in ascolto
Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
[#5]
Ex utente
Io sono sicura che non sono stata con nessuno però vedo mia figlia che non ci somiglia per niente e mi viene questo pensiero,io ricordo che quando ero incinta ero convinta che mia figlia nascesse fi colore perché avevo visto quel film e poi non è stato così.adesso vedo che non ci somiglia e penso questa cosa e per questo mi chiedo e possibile non ricordare anche se non fosse stata una cosa forzata?
[#6]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
Non e' una questione di ricordare o meno l'eventuale rapporto sessuale, ma credo sia utile riflettere sull'illogicita' delle sue associazioni.
Proprio per questo si parla di ossessioni, spesso legate ad un "pensiero magico" con costruzioni arbitrarie e personali che non trovano riscontro nella realta' oggettiva dei fatti.
[#7]
Ex utente
Dottore io ho sempre ricordato tutto, in che senso dice che tutto è possibile? Quindi secondo lei e possibile non ricordare questa cosa? E poi si questo mio pensiero è legato solo al fatto che c e scarsa somiglianza come devo fare? Piango quasi sempre quando penso a questa cosa
[#8]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
Dovrebbe rileggere la mia replica #6 e rivolgersi ad un Collega di persona. Il suo disagio e' probabilmente legato ad un problema nella gestione dell'ansia, non a fattori mnesici.
[#9]
Ex utente
Dottori io non riesco a capire, io sono sicurissima che non ho fatto nulla ma quando mi viene. All improvviso questo pensiero non capisco niente più,ho rivisto anche delle foto di quando era piccolo mio marito e in certe e' proprio uguale,e magari mi tranquillizzo un po', ma poi quando qualcunoi dice che non gli somiglia per niente mi vengono di nuovo mille dubbi e non sono più sicura di nulla.e volevo sapere secondo voi visto che io so che non ho fatto nulla come Mai questo pensiero mi ossessiona così?
[#10]
Dr. Michele Spalletti Psicologo, Psicoterapeuta
G.le utente, la realtà le sta dimostrando una disconferma alle sue idee perché come lei dice: "io sono sicurissima che non ho fatto nulla -ho rivisto anche delle foto di quando era piccolo mio marito e in certe e' proprio uguale". Ciononostante lei continua credere alle sue idee che le si impongono contro volontà e in modo, come lei stessa fa capire, illogico.
Attualmente ciò le accade se gli altri la inducono a pensarlo ed inizialmente questo fenomeno è esordito con la visione di un film che l'ha sconvolta rispetto all'aderenza alla realtà, attribuendo la sua gravidanza a ciò.
Personalmente, come le facevano osservare giustamente i miei colleghi, ritengo che la sua situazione meriti una certa attenzione e che sarebbe opportuno che si rivolgesse ad uno psicoterapeuta.
Credo, ma è solo il mio punto di vista, che l'incontro con quel film le abbia scatenato qualcosa in lei di fondamentale, da cui ha avuto origine una certezza perturbante.
Sarebbe opportuno che approfondisse i temi insiti in ciò che ci ha raccontato relativamente al suo rapporto con il suo partner, la sessualità e la procreazione