Difficoltà a raggiungere orgasmo
Salve , sono una ragazza di 20 anni . Ho avuto il mio primo rapporto sessuale 3 mesi fa col mio attuale ragazzo di 26 anni . Il mio problema è che ho difficoltà a raggiungere l' orgasmo sia clitorideo che vaginale pur provando in entrambe le situazioni piacere. Sono molto attratta dal mio ragazzo , ho sempre voglia di farlo con lui e spesso prendo io l'iniziativa . Premetto che la nostra è una storia a distanza quindi non abbiamo spesso occasione di farlo quindi forse anche questo potrebbe incidere per il fatto che non vedendoci molto spesso abbiamo meno opportunità di "sperimentare". Non penso di essere anorgasmica perchè da sola riesco sempre a raggiungere l'orgasmo , ma solo in un modo ossia stringendo forte le cosce. Ho provato con la stimolazione clitoridea ma non riesco. . Riguardo a quest'ultimo aspetto vorrei dire che ho iniziato sin da bambina a masturbarmi in questo modo involontario e ricordo che una volta i miei genitori se ne accorsero e mi rimproverarono di non rifarlo più..
Il fatto è che io provo anche piacere e desiderio ma a fine rapporto il mio ragazzo mi chiede sempre se vengo e io a volte per non deluderlo fingo.Mi rendo conto che è sbagliato ma io sono molto innamorata di lui e non vorrei ferirlo. Forse ho difficoltà a raggiungere l'orgasmo perchè sono alle prime esperienze e magari non riesco a lasciarmi andare completamente. Come posso fare per vivere più serenamente il rapporto? Grazie mille.

[#1]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
è possibile che ci sia una componente ansiosa alla base del problema. Ovvero il forte desiderio di provare piacere le potrebbe impedire di vivere con serenità la sessualità. L'ansia ed il sesso possono essere difficilmente conciliabili. Tuttavia è difficile poter essere risolutivi ed esaustivi da qua. Sarebbe opportuno che si rivolgesse ad uno psicologo di persona, dopo aver effettuato una visita ginecologica.
Restiamo in ascolto
Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
[#2]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
ma in questi 3 mesi, quante volte l'avete fatto?
[p.s.: è una domanda retorica, non deve rispondere]
Anche se la domanda potrebbe sembrare un pò voyeristica, in realtà vorrebbe farLa riflettere sul fatto che esiste anche una componente "ginnica" o "corporea" in parte da Lei accennata, quando evidenzia come abbia insegnato al Suo corpo a provare l'orgasmo in un determinato modo, e come, ora quel determinato modo debba essere disimparato (o meglio integrato) per imparare nuove modalità.
Però, la cosa si complica con il fatto che la nuova modalità non è da soli, ma si è in due, e quindi bisogna procurarsi piacere e procurare piacere anche all'altro.
Si dia un pò di tempo per passare dalla sessualità bambina, a quella adulta.
Altra domanda:
> ho difficoltà a raggiungere l' orgasmo
> io a volte per non deluderlo fingo
Che vuole dire: che non ha mai raggiunto l'orgasmo con il ragazzo e delle volte glielo ha detto e delle volte ha mentito, oppure che delle volte raggiunge l'orgasmo, ma non sempre?
Dr. Fernando Bellizzi
Albo Psicologi Lazio matr. 10492
[#4]
Utente
Ringrazio tutti i dottori per le risposte.
Comunque non sono molti i rapporti avuti, è vero, proprio per il fatto che non ci vediamo spesso.. quindi lei crede che forse è per questo ? cioè che ci vorrà molto tempo per imparare a conoscere bene il mio corpo ? ci sono state due volte in cui con la stimolazione clitoridea ho provato un piacere acuto ma non sono sicura di poterlo associare ad un orgasmo, per questo ho finto qualche volta , e altre volte no e ho provato a spiegare al mio ragazzo cosa mi piace di più e cosa meno e lui è assolutamente aperto e carino con me e fa di tutto per farmi sentire bene e a mio agio
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
queste letture potrebbero esserti molto utili:
Considera che anche fare l'amore è imparabile e piuttosto non aggiungerei un problema, mentendo al tuo ragazzo, altrimenti egli non capirà mai e non imparerà mai che cosa desideri e che cosa non va bene.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#6]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
la componente ginnico\atletica ha il proprio ruolo, così come anche l'esperienza.
Per cui, si alleni... sul tempo necessario e sulle volte, sinceramente non saprei cosa risponderLe... è soggettivo!
Un poco alla volta dopo volta qualcosa impara e scopre.
Resista e si dia un tempo, assieme al Suo ragazzo e non abbia paura a condividere con lui quel che prova.
[#7]
Utente
Grazie mille a tutti gli specialisti. Seguirò i vostri consigli ^_^