Sensi di colpa
Buongiorno, sono una mamma di una meravigliosa bimba di 4 anni...da quando e' nata e' iniziato il mio calvario...
Fin dalla nascita ha avuto problemi di reflusso che si porta dietro ancora oggi, ma il problema maggiore e' cominciato con il primo anno di materna dove ha passato piu' tempo a casa che a scuola per le varie influenze, a giugno del 2013 per una semplice eco di controllo per stomaco le e' stato diagnosticata idronefrosi di 4° grado da ostruzione del giunto pielo uretrale da li sono andata in crisi, angosce, pianti e paure, a ottobre intervento che per fortuna e' andato bene ma da quel momento in poi ho iniziato con attacchi d' ansia e la paura che lei possa ammalarsi e morire e la stessa cosa rivolta nei miei confronti perché poi non potrei piu' accudirla...
Non sono in grado di superare una semplice influenza una febbre che penso sempre al peggio e mi colpevolizzo di aver messo al mondo una bimba molto delicata di salute e poi mi dico se avessi fatto dei test genetici forse le cose non sarebbero andate cosi'...mi sento distrutta e con poche forze per andare avanti....
Grazie

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Mamma,
anche un semplice raffreddore dei nostri figli è spesso fautore di ansie, la capacità di gestione dipende però dalla struttura di personalità, dalle risorse interiori, dallo storico psichico e così via..
Credo che una consulenza psicologica andrebbe valutata, per restituirle serenità e felicità nello stare con la sua bambina
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Ex utente
Grazie per la celere risposta, non le ho scritto che da circa 1 mese sono seguita da una psicologa, mi serve parlare ma per ora nessun beneficio, anzi l'unica differenza che ora rido sono serena ma quando arriva un problema di salute della piccola crisi nera...sono stanca di questa vita vorrei mollare tutto perché mi sembra troppo per me e oltre ai sensi di colpa sento di non essere una brava mamma per mia figlia (anche se i fatti non dicono questo)..vedo tutto nero...
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Il concetto di brava madre, è una trappola per tutte le mamme.
legga questo articolo a proposito di maternità perfette ed impossibili…
Un mese è troppo poco per vedere i primi risultati, se si trova bene con la collega, prosegua, nel tempo imparerà a gestire le crisi della sua piccola e sue.
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile signora,
proprio perchè si è instaurato un meccanismo ansiogeno alla base delle Sue insicurezze e timori di non essere una brava mamma, Le occorrono delle strategie più funzionali da implementare proprio quando Sua figlia ne ha bisogno (es "...quando arriva un problema di salute della piccola crisi nera...") e nuove abilità (ad esempio quelle di problem solving).
Può chiedere direttamente alla psicologa che La segue di aiutarLa proprio su questo, perchè anch'io condivido l'idea che parlarne possa servire, ma non è sufficiente per generare un cambiamento: Lei ha bisogno di capire e imparare ad utilizzare altre modalità relazionali con Sua figlia.
Tali modalità non solo rassicureranno Sua figlia, ma le permetteranno di risolvere il problema senza abbattersi.
Il senso di colpa di cui parla merita invece più attenzione perchè mi pare del tutto incongruo rispetto al contesto.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica