Disturbo ossessivo compulsivo quale terapia seguire?

Buongiorno! Sono ossessionato dall'idea di essere omosessuale e almeno su questo non butto particolari dubbi, dato che ci penso 24ore al giorno. Come sempre leggo, mi informo, cerco risposte, insomma i soliti atteggiamenti compulsivi! Ebbene oggi ho letto un articolo riguardante la psicologia psicodinamica, essa ritiene che le ossessioni sono un meccanismo di difesa, a protezione di un nostro desiderio inconscio, nel mio caso omosessuale, che non si accetta! E che a differenza della tcc che cerca di fermare le domande, essa va a scavare alla ricerca delle cause. Questo significa che la mia ossessione, fatta da pensieri, immagini, test, ecc dimostra che non accetto il mio desiderio omosessuale? Effettivamente io no voglio essere gay e non voglio andare con un uomo! Però il dubbio non molla e diventa sempre più una certezza! Negli ultimi mesi ogni giorno mi alzo con il pensiero di masturbarmi pensando ad un uomo, ed arrivo sempre alla solita conclusione, ovvero che se mi immagino in atti sessuali con un uomo provo sensazioni spiacevoli e contemporaneamente raggiungo l'eiaculazione senza particolari erezioni, visto che eiaculo in maniera molto rapida! Sin dai primi test avvertivo queste sensazioni di un pensiero sgradevole ma proseguivo e sentivo l'istinto di eiaculare! Cosa significa ciò? Perché nella masturbazione le donne non mi interessano più? Sono fidanzato da 2 anni con una ragazza e credo di restare con lei più ch altro perché mi sta vicino in tutta questa vicenda, ma cmq mi ha sempre eccitato anche solo vederla cambiarsi o accarezzarmi, anche a se dopo il sesso ho sempre una sensazione di incompiutezza, forse perché analizzo sempre tutto? Io non voglio essere gay e non voglio andare con un uomo ma eiaculo masturbandomi pensando a loro...forse per mettere fine ad una situazione per me ansiosa? E le sensazioni sgradevoli sono forse perché non accetto la mia omosessualità? Insomma cosa sono? Ed infine devo seguire la tcc e cercare di cacciare tutto nell'inconscio? Visto che cmq quando questi pensieri non c'erano stavo bene e quando una settimana fa ero riuscito a bloccare il pensiero finalmente ero tornato a vivere, oppure ha ragione la psicologia psicodinamica? Ovvero che non accetto la mia omosessualità? Per i vari motivi legati alla società? Oppure non la accetto perché non sono gay? Ma perché le eiaculazioni allora? Perché la scomparsa delle donne nei miei pensieri? Aiutatemi vi prego
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Utente,
legga qui
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/790-e-se-fossi-omosessuale.html

Dovrebbe rivolgersi a uno psicologo/psicoterapeuta per una valutazione diretta e appunto un eventuale percorso terapeutico che la aiuti a far fronte in modo efficace ai suoi disagi.

Riguardo alla sintomatologia esposta sono particolarmente indicate terapie attive e focalizzate, come ad esempio la TCC e la TBS., previa diagnosi.

Legga anche questo articolo per maggiori informazioni
https://www.medicitalia.it/minforma/psicoterapia/533-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico.html

Cordialità

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

Il punto di vista psicodinamico e' molto piu' complesso di come lei lo descrive. La psicoterapia psicodinamica e la terapia cognitivo-comportamentale sono semplicementi due approcci con teoria e tecnica molto diverse tra loro, cosi come sono diverse tutte le altre forme di piscoterapia.

Le suggerisco di non continuare a fare letture o ricerche on-line, ma di rivolgersi direttamente ad un Collega specializzato in psicoterapia ed iniziare quindi un percorso.

Sono passati diversi mesi dalle altre richieste di consulto, come mai non si e' rivolto ancora ad un Collega di persona?

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#3]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Utente,
alle utili indicazioni della Collega aggiungo i seguenti interessanti articoli di approfondimento sulla tematica da Lei richiesta:

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/406-il-trattamento-delle-ossessioni.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1295-ossessioni-piccolo-trucco-per-tenere-a-bada-dubbi-e-rimuginazioni.html

Saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

la TCC non prevede di cacciare tutto nell'inconscio, anzi prevede di comprendere molto bene il funzionamento del proprio disturbo psicopatologico.

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/4335-la-psicoterapia-cognitivo-comportamentale-non-rimuove-le-cause-del-problema.html

Ma questo non riguarda solo il tema in sè (qui il TIMORE di essere omosessuale) quanto il meccanismo del disturbo e di depotenziare le ossessioni, in maniera tale da leggerle più chiaramente e senza spaventrasi come sta facendo Lei.

"Ma perché le eiaculazioni allora? Perché la scomparsa delle donne nei miei pensieri? "
Perchè è fisiologico e può capitare che ci sia eccitazione sessuale anche pensando o guardando persone dello stesso sesso, senza per questo essere a tutti i costi omosessuale, e sono "scomparse" le donne dalle Sue fantasie perchè evidentemente Lei sta facendo dei test per provarsi...
Questi test non fanno altro che aumentare il problema e rafforzarlo, per cui Le suggerisco, come i miei Colleghi, di rivolgersi presto ad uno psicologo psicoterapeuta.
Poichè Lei è molto giovane, è anche probabile che riesca a liberarsi di tali ossessioni nel giro di poco tempo perchè il problema probabilmente non si è ancora cronicizzato.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica