Gelosia, possessività, rapporto a distanza, ansia?

Salve a tutti i medici. Da circa 4 anni e mezzo ho una relazione con una ragazza a distanza con la quale provo dei forti sentimenti, la amo con tutto il mio cuore. Purtroppo la nostra relazione non è mai andata rose e fiori a causa di un mio profondo malessere psicologico, non so neanche cosa fosse. Da quando sto con lei mi sono sentito sempre in pericolo, provavo forti gelosie anche se lei cambiava avatar su una nota chat (robe pazzesche insomma). Lei quindi non faceva nulla di male chiaramente; questo malessere mi distruggeva psicologicamente. Circa 2 anni e mezzo fa questo malessere non l'ho più provato ma in compenso è subentrata una potente ansia costante che mi sta praticamente invalidando, non riesco più a fare nulla; solo oggi mi sono reso conto che quando l'ansia diminuisce quel senso di malessere torna a farsi "un po'" vivo. Ripeto, lei non mi ha mai fatto nulla di male, la adoro perchè è sincera e mi piace così com'è. Ma questa sensazione terribile ha logorato la mia relazione e la mia vita... Penso che possa dipendere soprattutto dalla mentalità che mi hanno trasmesso, che bisogna sempre stare attenti alle donne e alle persone, e infatti mi sento proprio così, come se lei mi stesse fregando in qualche modo, anche se in realtà sono consapevole che è una persona sincera. Cos'è? Gelosia? Possessività? Grazie a tutti per le risposte.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
non è determinante sapere se è gelosia, possssivita o altro, bisognerebbe analizzare con uno specialista il suo disagio,prima di tutto per sè stesso e dopo per la sua coppia.
Sembra trattarsi di insicurezza, ma da quì sono solo ipotesi da verificare

Le allego una lettura sulla gelosia, non sana.
gelosia.
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1894-gelosia-sana-o-patologica.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 503 41
"bisogna sempre stare attenti alle donne e alle persone, e infatti mi sento proprio così, come se lei mi stesse fregando in qualche modo, anche se in realtà sono consapevole che è una persona sincera. Cos'è? "

Io credo sia ansia.
Razionalmente Lei sa che questa ragazza è sincera, però è in ansia per questioni anche di poco conto.
Potrebbe chiedere una consulenza ad uno psicologo psicoterapeuta di persona per risolvere il problema, perchè immagino che vivere male una storia con questa ragazza non sia facile.

Questa tensione la prova anche in altri ambiti della Sua vita (es studio o lavoro, ecc...)?

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
dopo
Utente
Attualmente si, ma quest'ansia prima di due anni e mezzo fa non ce l'avevo, cioè ce l'avevo solo "a tratti", adesso è costante.
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 503 41
E' possibile, ma la cosa importante adesso è risolvere il problema.
Cordiali saluti,
[#5]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Proprio l'importanza , il valore, che questa ragazza ha per lei , potrebbe essere la causa della sua paura di perderla, dell'insicurezza, dell'allarme in cui è ora immersa la sua vita, però risuonano in lei accendendo tratti di insicurezza e di forse insufficiente autostima.. si faccia aiutare per poter vivere la sua vita affettiva, sentimentale , sessuale, con gioia, con giusto orgoglio , convinto di aver scelto e di essere stato altrettanto scelto..
Cosa ne pensa ?

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#6]
dopo
Utente
Si effettivamente io sono una persona con scarsa autostima, mi sento di avere "qualcosa in meno degli altri". Mi sento come se avessi scarse potenzialità, anche se non è per niente vero. Purtroppo sono fortemente convinto che tutto questo dipenda dagli aspetti culturali e sociali che mi hanno trasmesso i miei genitori, nonchè un modo, a mio parere sbagliato, di spronarmi ad affrontare la vita con il "piede giusto".
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
I retaggi culturali e le doti affettive ricevute, si possono modificare….