Depressione e ansia?

Salve dottori,
vorrei parlarvi della mia situazione,sono un ragazzo di 24 anni e sto passando un periodo molto brutto.Non riesco a spiegarmi perchè sto in questo stato visto che non mi manca niente! Anche se mi rendo conto di questo è da un mese circa che me ne sto chiuso in casa e ogni volta che devo uscire mi prende un'ansia pazzesca(anche se devo uscire per fare delle semplici compere),sento come un "peso" alla bocca dello stomaco,questa è la descrizione migliore che riesco a dare di questo sintomo.E' come se avessi paura della gente,del loro giudizio,e questo si ripercuote su tutti gli aspetti della mia vita,anche ad esempio sulla guida.Ho pochi amici,e quando questi pochi amici si fanno sentire che ne so per uscire io faccio di tutto per non andare e invento qualsiasi scusa.Quando devo uscire per cause di forza maggiore,lo faccio con molta fatica e in mezzo alla gente mi sento davvero strano,non so spiegarlo ma noto inoltre che più mi sento strano,più la gente mi osserva e a volte ride anche di me (forse proprio perchè mi "atteggio" da strano).Da un paio di settimane tendo a svegliarmi sempre molto tardi(mezzogiorno) e un'altra cosa che ho notato è che non riesco a gioire più genuinamente come facevo prima e le cose che prima mi davano piacere (ad esempio suonare) adesso le faccio con fatica e senza la minima gioia.Inoltre io mi rendo conto che queste mie ansie e tristezze siano infondate e ad esempio quando evito le ansie poi dopo mi sento tranquillo ma comunque penso che sono uno stupido a farmi bloccare da loro.Volevo chiedere cosa mi sta succedendo e se c'è una "risposta" a questa mia situazione,se devo farmi visitare oppure posso superare tutta questa faccenda da solo.Grazie per la vostra disponibilità
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
È probabile che non sia il caso di attendere per sottoporsi a visita psichiatrica e ricevere il corretto trattamento per i sintomi che lamenta.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Vorrei capire cosa potrebbe essere.
[#3]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta,potrei capire di cosa potrebbe trattarsi? Sono della provincia di Caserta,mi potrebbe consigliare uno psichiatra in zona?
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
I sintomi sono aspecifici.

Può cercare uno specialista tra gli iscritti al sito.