Disturbo ossessivo ed ssri

Salve.
Ho 23 anni e soffro di disturbo ossessivo da circa 7. A seguito di un aggravamento nel febbraio 2012 il mio medico mi prescrisse daparox 20mg, con dose piena da raggiungere dopo 10 giorni a mezza compressa.
In realtà grazie ad un grande miglioramento proprio in questi 10 giorni ho continuato a prendere solo mezza pillola fino a quando, a fine dello scorso anno, vista la dismissione dei sintomi, in accordo col dottore abbiamo deciso per la sospensione del farmaco. Il tutto è avvenuto con pillola scalata di un quarto ogni 2 settimane. C'è stato qualche effetto collaterale "normale" da sospensione, tipo scosse alla testa, ma è sparito nel giro di 2-3 settimane.
Purtroppo un mese dopo la sospensione sono tornati i sintomi del disturbo ossessivo, ben più amplificati che in precedenza. E mi fa pensare che magari la "cura" andava continuata.
Il mio disturbo presenta compulsioni praticamente assenti, con ossessioni mentali di controllo, o paura di perdere il controllo dei propri pensieri, paura di impazzire. Inoltre è sempre stato un disturbo episodico, con crisi di circa 1-2 mesi e periodi di remissione totale dei sintomi per diversi mesi.
Vi ringrazio per un possibile consiglio. Naturalmente parlerò della questione col mio medico curante. Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Il disturbo ossessivo richiede un trattamento continuativo eventualmente anche i combinazione con la psicoterapia.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta. Ero convinto ce la potessi fare con le mie forze, visto la dismissione dei sintomi e la fiducia che sentivo. Il mio dottore parla di grande importanza della componente personale nella "guarigione"..e invece i farmaci sono fondamentali