Invalidità civile e Idoneità psico-fisica

Salve, mi chiamo Fabrizio, età 30 anni, la contatto perchè vista la mia posizione di invalido civile parziale, invalidità riconosciuta all'80%, quindi essendo inserito nelle categorie protette per patologia psichiatrica, ovvero psicosi schizofrenica, vorrei sapere visto che faccio parte di quelle persone che hanno diritto al collocamento mirato e dato che mi sono recato in sede provinciale nel mio comune di residenza per essere iscritto alle categorie protette e dato che mi hanno detto che devo aspettare una visita da parte della commissione medica che stabilisce la mia idoneità psico-fisica-attitudinale per svolgere una mansione lavorativa, ecco vorrei sapere quali sono i tempi per un accertamento sanitario di questo tipo dato che sono già iscritto alle categorie protette e poi vorrei sapere se esiste un certificato rilasciato dall'ufficio di collocamento che può darmi da subito la possibilità di lavorare o di partecipare a concorsi, essendo che ancora non sono in possesso di un certificato che mi consente di svolgere pienamente le mie mansioni lavorative qualora ci fossero. A questo punto non sapendo a chi mi posso rivolgere le chiedo gentilmente un consulto, se possibile su questo argomento o su eventuali delucidazioni in merito, grazie distinti saluti
[#1]
Dr. Marco Paolemili Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 233 6
Deve attenersi a quello che le hanno detto in Comune: attendere la visita della commissione medica. I tempi dipendendono dalle amministrazioni locali, dal numero di pratiche che devono esaminare e dalla loro velocità nel svolgere il lavoro. Possono comunque volerci mesi.

Dott. Marco Paolemili
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia Cognitivo Comportamentale
www.mens-sana.biz