Somatizzazione e perdita vista

Buona sera,
Circa dua anni fa ho avuto un attacco di aura emicranica. Da allora ho iniziato a concentrarmi sempre sugli occhi, ci pensavo sempre...notavo ogni minimo particolare che riguardava la vista. Dopo circa un anno mi sono comparse mosche volanti e fotofobia... Ho paura che tutti questi disturbi ( post aura emicranica) sono causati dalle mie somatizzazioni sugli occhi!! E ' possibile? E ' possibile che ciò mi comporti una perdita completa della vista?

Grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
[#2]
dopo
Utente
In realtà soffro di disturbo di attacco di panico da 5 anni, mai curati...

E' possibile perdere vista completamente e irreversibilmente a causa di somatizzazione?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Probabilmente sta facendo cronicizzare il suo disturbo psichiatrico perché non lo cura.
[#4]
dopo
Utente
Salve,

Riuscirebbe cortesemente ad essere più chiaro?

Grazie mille
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Se ha un disturbo psichiatrico che non viene trattato adeguatamente, il suo cervello si abitua a funzionare in modo funzionale al disturbo ed in modo non abituale.

Pertanto, se continua a non trattare il suo disturbo può sviluppare ulteriori sintomi disfunzionali, come, ad esempio, la fissazione di avere qualche problema somatico o qualche malattia.

Pur evidenziandosi poi l'impossibilità di determinate lamentele, lei non si convince degli esami fatti, delle valutazioni cliniche e di quanto altro plausibile per la risoluzione del suo problema e continua ad asserire di avere un determinato problema fisico che è invece frutto della sua problematica psichica.

Dr. Francesco Saverio Ruggiero
http://www.francescoruggiero.it
http://www.psichiatra-psicoterapeuta.it