Disturbi d'ansia

salve dott. sono un paio d'anni che soffro di disturbi d'ansia,,ho avuto motli sintomi al riguardo purtroppo si vive malissimo e vorrei cominciare a fare una terapia farmacologica e psicologica,,il problema e che quando vado a lavoro l ansia mi divora completamente e penso che il problema sia propio questo il mio lavoro,,,io faccio un lavoro che non mi posso permettere di prendere ansiolitici,,non posso prendere medicine che mi abbattono ,,io faccio il pizzaiolo e quando lavoro devo stare molto lucido e devo essere veloce per smaltire il lavoro piu presto possibile ,,vorrei spiegarle i miei sintomi a lavoro una paura interna derealizzazione come se stesse sognando si chiudono gli occhi vertigini e molta debolezza e sonnolenza davvero non ce la faccio a lavorare ,,ammetto anche che avrei bisogno di un po di riposo ma per adesso non me lo posso permettere,,questi sintomi non mi fanno lavorare ,,lavoro ma con molta fatica ,,con i miei colleghi anche se mi sento cosi cerco di redere scherzare cerco di nascondere tutto perche non capirebbero ma dentro sto male ,,io non so se e solo ansia ho anche depressione,so solo che sto male e vorrei trovare una soluzione,,il pomeriggio prima di andare a lavoro vorrei fare un riposino ma non posso appena chiudo gli occhi mi vengono ondate di paura allo stomaco,,,presto andro da uno psichiatra e da un psicologo ,,per adesso che dovrei fare?
premesso anche che da quando faccio questo lavoro(20anni) ho perso amicizia esco poco ,perche cmq e un lavoro molto sacrificato si lavora il sabato domenica,
e poi apparte tutto questa derealizzazione non mi lascia in pace ce lo tutta la giornata e brutti pensieri,,a casa ho zoloft e cipralex li vorrei usare lei che ne pensa?
che dovrei fare per ritornare a vivere come prima mi dia un consiglio per favore?
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 195 21
Se ha in casa non uno, ma due antidepressivi, vuol dire che qualcuno già glieli aveva prescritti: perché ha sospeso il trattamento?
Questi farmaci impiegano 3 settimane per iniziare a funzionare e gli effetti collaterali, come un po' di sonnolenza iniziale, si attenuano progressivamente, però ci vuole pazienza.
Se ha prenotato delle visite, aspetti quelle senza cominciare terapie per conto suo.

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Utente
Gli antidepressivi che ho a casa non sono
Stati prescritti per me ma per mio cognato che
Anche lui in passato avuto disturbi d 'ansia
Però non li ha mai usato,,e volevo incominciare
A prenderli io, ma so che il fai da te e sbagliato
Parecchie persone hanno paura di prendere antidepressivi
E ammetto che un po' anche io perché
Sono stato sempre contrario a prendere
Farmaci lei cosa ne pensa al riguardo
Può portare solo sonnolenza?
Grazie di cuore x la risposta
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 195 21
Quando c'è un'ansia cronica che fa vivere male da molto tempo i farmaci antidepressivi aiutano, e non tutti danno sonnolenza, alcuni addirittura vanno presi al mattino perché possono disturbare il sonno serale. Tra l'altro, a differenza di quello che molti pensano, non danno assolutamente dipendenza, però bisogna prenderli per periodi lunghi, se no non servono a niente.
[#4]
dopo
Utente
Grazie della vostra risposta veloce
Mi scusi ancora se le do ancora fastidio
Dato che da quando soffro di questi disturbi
Sono diventato un po "fissato" io ho fatto anche
Anilisi del sangue per la tiroide e un ecografia
Sempre x la tiroide tutto nella norma
E parecchio tempo fa ho fatto una risonanza
A cervello e tronco encefalico con questo risultato
(Sistema ventricolare in asse non dilatato
Nei limiti l'ampiezza degli spazi liquorali periencefalici
Piccole areole di elevato segnale in T2 e flair
Si apprezzano nella sostanza bianca biemisfrerica
Io ho fatto già esaminare questo risultato al medico
Di base che mi ha detto sono delle piccole agliosi
Nnt di grave va rivisto col tempo..
E fin qui tutto bene ma mia fissazione che ho io
Può essere che queste agliosi mi portino questi disturbi?
So che l'ansia e un male dell'anima ..
Mi può rassicurare con la vostra esperienza professionale
Che non può essere questo il problema della mia
Ansia? Grazie ancora della vostra bontà x la risposta
[#5]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 195 21
Gentile utente, l'ansia o la depressione non sono mali "dell'anima" ma del cervello, che non funziona come dovrebbe e che quindi va curato, con terapie farmacologiche e/o psicoterapia. Sono però disturbi funzionali, non c'è nessuna relazione con gli aspetti rilevati alla risonanza. Saluti
[#6]
dopo
Utente
Giorno dott .vorrei un consulto sto usando da quasi
3 settimane citalopram x disturbi d'ansia e una
Settimana che ne prendo una intera , e normale che