Ansia da prestazione sessuale

Salve, circa un mese fa stavo per avere il mio primo rapporto sessuake con la mia ragazza solamente che dopo aver infilato il preservativo la mia erezione è calata e cosi ho fatto cilecca. Da quel giorno in poi ho notato che anche durante la masturbazione se smetto, in poco tempo perdo parte dell'erezione ( prima di quell'episodio non ci avevo mai fatto caso) . Secondo lei è un problema psicologico dato dal fatto che penso spesso al mio fallimento? Se si cosa posso fare per evitare tutto ció? Grazie
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Ragazzo,
nel corso di un rapporto sessuale l'eccitazione non è sempre costante ed è quindi normale che l'erezione conseguente subisca delle oscillazioni, causando una maggiore o minore turgidità del pene.
Se in quei momenti, invece di procedere cercando nuovi stimoli (olfattivi, visivi, tattili, uditivi...) in modo da "riaccendere" o mantenere alto il livello di eccitazione, si va dietro a pensieri allarmistici di fallimenti e cilecche, si ha fisiologicamente come risultato proprio ciò che Lei ha descritto.

Vista la sua giovane età, immagino che si tratti delle prime esperienze sessuali: cerchi di sperimentare ed imparare senza caricare di ansia quei bei momenti, evitando di pensare di dover dimostrare qualcosa, ma coinvolgendo con complicità la sua partner con l'obiettivo di star bene insieme.

Se non lo ha già fatto, provi a leggere qui:

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1852-ansia-da-prestazione-e-spectatoring.html

Saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
dopo
Utente
Si non ho ancora avuto rapporti sessuali proprio perchè ho sempre voluto la prima volta con una ragazza importante che ora ho trovato. Cercheró di seguire i suoi consigli e di godermi l'esperienza