Mi sveglio sempre alla stessa ora

Salve, è da un po' di tempo che ho questo problema, da Pasqua più o meno. Praticamente mi sveglio tutte le mattine, indipendentemente da che ore vado a dormire e quanto sonno abbia, alle 8.30. E' una cosa abbastanza fastidiosa perchè non mi permette di risposare.
Dove potrebbe essere il problema?
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Perché scrive nella sessione di psicologia?
Crede sia una problematica d' ansia?

A volte si instaura un orologio interno, difficile da modificare, ma non per questo è una condizione patologica

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Utente
Bhe, si. Lo ritenevo un problema legato all'ansia. Quindi lei pensa che sia un "problema naturale" a cui non si può ovviare?
Grazie della risposta.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Gentile Utente,

Lei asserisce di non riuscire a riposare abbastanza: si sveglia stanco?
Ne ha parlato con il Suo medico di base?
Che cosa è successo negli ultimi mesi, da Pasqua?
Lei quale idea ha delle ragioni che La portano a non riposare abbastanza?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#4]
dopo
Utente
Salve Dottoressa, durante la giornata ne risento abbastanza perchè non dormire almeno 8-9 mi tiene stanco, ed è un ciclo purtroppo dal momento che avendo gli stessi ritmi mi addormento tardi e mi sveglio troppo presto. Io sinceramente non ho notato alcun cambiamento nella mia vita, sempre uguale. Con il medico non ne ho parlato. Per quanto riguarda le ragioni non ne ho idea, io pensavo fosse una cosa temporanea, ma la sto portando dietro da troppo ormai.
La ringrazio per l'interessamento.
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Non so dire le se si tratta di ansia o se è una relazione normale, capita a tutti di perdere sonno, ma la sua modalità di reazione preoccupata, forse fa propendere per un certo allarmismo.
Se il sonno non le basta vada dal medico e poi se la situazione non rientra, si procederà con la disamina delle possibili cause psicologiche del suo disagio
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Gentile ragazzo,

spero che questa lettura potrà esserLe utile: https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1280-regole-di-igiene-del-sonno.html

Intanto ne parli con il medico di base e vediamo che cosa dice.
Lei è uno studente? Che cosa fa nella vita?