Ho bisogno di un aiuto per riuscire ad effettuare lo spermiogramma
Buongiorno, non riesco ad andare avanti cosi, ho paura anche che tutto questo possa allontanarmi da mia moglie...il problema è il seguente, devo fare uno spermiogramma, ma tramite masturbazione non ci riesco...mi blocco proprio e dopo aver provato per ben tre volte negli ultimi due mesi, oggi, seguendo un consiglio della ginecologa che ha in cura mia moglie, ho provato con un coito interrotto, ma nulla....non son riuscito eppure nei rapporti normali, quindi non "obligatori" non ho problemi, riuscendo sempre a portare "a termire" il rapporto....come fare?

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
<ho paura anche che tutto questo possa allontanarmi da mia moglie.>
Gentile Utente,
immagino che stiate entrambi sottoponondevi ad accertamenti clinici per comprendere eventuali problemi di infertilità.
In che modo avete parlato del problema?
Quanto pesa questo sulla vita di coppia?
Cos'altro di preciso teme la possa allontanare da sua moglie?
Probabilmente quest'analisi la mette un po' sotto pressione un po' per l'esame che può essere di per sé imbarazzante, un po' forse per il suo esito...
Quali precisi consigli le ha dato la ginecologa di sua moglie oltre a quanto riferito?
Ha provato a farsi accompagnare da sua moglie?
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Utente
Da fine giugno 2013 stavamo provando ad avere un figlio e poichè non veniva ed anche per effettuare un controllo ginecologico dopo un anno dall'ultima volta che lo aveva effettuato, mia moglie si è rivolta alla ginecologa ed in questo incontro la sua ginecologa ha prescritto analisi per me e per lei.
Questo a marzo
Da quella data, io provo ad effettuare questo esame....presso l'ospedale, vi è un laboratorio che prevede due giorni alla settimana per portare il campione di sperma.... campione che posso prelevare a casa e portarlo dalle 8 alle 9:30 del mattino. Questo mi porta agitazione, sudo e dopo che non si riesce, ovviamente mi sento molto demoralizzato, ma cerco subito di rimediare, riprenotando tale visita per la settimana successiva...arrivato a tre volte, abbiam domandato alla ginecologa, via telefonica, poichè riceve solo la mattina ed io non posso assentarmi dal lavoro, che ci ha consigliato il coito interrotto e basta.
Ovviamente questo crea disagi nel rapporto di coppia, poichè mia moglie non riesce a capire il perchè non riesca e me ne fa una colpa
[#3]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Signore,
anche se non sempre, presso i servizi di urologia/andrologia e di ostetricia/ ginecologia è previsto anche un ambulatorio di sessuologia clinica.
Si è già informato se nel vostro caso ci sarebbe la possibilità di incontrare uno psicologo di persona per poter approfondire queste sue difficoltà e cercare di gestire al meglio la situazione?
Le allego anche una lettura che potrebbe offrirle spunti di riflessione:
Cordialmente,
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#4]
Utente
La ringrazio, mi è stato molto utile...ieri ho parlato a cuore aperto con mia moglie e mi son tranquillizato
[#5]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Mi fa piacere.
Ripartite da lì con "complicità", mettendo da parte le colpevolizzazioni e i conseguenti sensi di colpa.
Il dialogo aperto ed autentico, qualsiasi siano le decisioni che prenderete e le situazioni che dovrete affrontare, è di sicuro la strada più efficace per una solida vita a due.
Auguri.
[#6]
Utente
Grazie