Litigio con mia madre

Salve a tutti.
Circa una settimana fa ho litigato con mia madre per un motivo di scuola. Alla fine del litigio lei si è messa a piangere e subito le ho detto scusa per ciò che era accaduto. Lei ancora oggi mi dice che non è successo niente e che è tutto passato, ma io ho ancora dentro di me il rimorso di averla fatta piangere e non riesco a perdonarmelo. Ho urgente bisogno del vostro aiuto. Grazie in anticipo per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta 1.2k 33 31
Gentile ragazza,
credo che ci sia la "colpa" ed il "senso di colpa". Non vedo colpe in questa situazione ma solo sensi di colpa. Talvolta i conflitti tra genitori finisco in lacrime, spesso versate dai figli ma anche da padri e madri.
Crede che sua madre non sia in grado di "reggere"?
Si può essere anche aggressivi a volte....

Restiamo in ascolto

Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
http://spazioinascolto.altervista.org/

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Cosa mi consiglia allora per togliermi di dosso questo senso di colpa? Io ci sto male e più ci penso più ci sto male
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo,

se continua a portarsi dentro questo senso di colpa (che in genere è anche un'emozione utile, perchè ci permette di pensare alle conseguenze prima di combinare qualcosa, altrimenti saremmo degli antisociali), credo che il litigio con la mamma sia solo il catalizzatore della colpa che porta con sè.

Secondo Lei è colpa, oppure altro? Ad esempio, è la prima volta che litiga con la mamma e discute? E' la prima volta che la mamma reagisce piangendo?
Che cosa di quel piano La fa stare male?

In genere fa fatica a sentirsi perdonato e a dimenticare?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Non è la prima volta che litigo con mia madre, non litighiamo spesso e abbiamo un buon rapporto tra di noi. La nostra era una discussione, che è diventata una lite e poi lei si è messa a piangere. Mi fa star male il fatto che l'ho fatta piangere...io tutto avrei voluto tranne farla piangere. In quel momento è come se mi avessero sparato al cuore; io non avrei mai voluto in vita mia farla mortificare così, e di questo non riesco a perdonarmi.
[#5]
Dr. Nunzia Spiezio Psicologo 531 20 3
Caro ragazzo,
suppongo fosse era la prima volta che mamma, dopo uno dei vostri litigi, piangeva, o che, addirittura, fosse per lei in assoluto la prima volta che la vedeva piangere.
Ma capita caro ragazzo e non necessariamente le lacrime sono imputabili al fatto che sta accadendo.
Vede, molte volte l'esistenza può essere faticosa anche quando è serena e felice. Le incombenze di tutti i giorni, il lavoro, i tempi sempre più stretti di tanto in tanto arrivano a sopraffarci e a riempirci così tanto di tensione che: bum! scoppiamo anche quando lo stimolo esterno è poca cosa come il banale millesimo litigio con il proprio figlio!cosa normale, è l'accumulo che fa la differenza. Probabilmente mamma neanche ricorda il motivo per cui avete litigato ma, di sicuro, ricorderà il grande senso di sollievo che le lacrime, valvola di sfogo delle tensioni, hanno apportato in lei. Non si senta in colpa e parli con mamma di ciò che sente. L'aiuterà confessarle il suo senso di colpa. E probabilmente la ritroverà in forma come sempre e pronta al millesimoeuno amorevole litigio con il foglio adorato.
Le faccio tanti auguri.

Dr.ssa Nunzia Spiezio
Psicologa
Avellino

[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
La ringrazio molto Dr. Spiezio e ringrazio tutti voi per i vostri consulti. Grazie di cuore
[#7]
Dr. Nunzia Spiezio Psicologo 531 20 3
Caro ragazzo,
siamo qui per questo.
Ci riscriva pure se e quando lo riterrà opportuno.