crisi coppia

buongiorno a tutti, vi scrivo per un consulto xkè sn proprio in crisi, io e il mio ragazzo siamo in crisi ma credo dipenda da me. stiamo insieme da 3 anni, rapporto fantastico, lui è una persona d'oro. mi fa vedere amore in ogni situazione, mi capisce sostiene mi fa stare bene ed io lo amo moltiximo. fin qui sembra tt impeccabile ma da un anno c'è qualcosa che ci allontana, fa litigare e ho paura ke finisca: il sesso. lui nn ha problemi e quando prendo l'iniziativa va tutto beniximo ma se lo fa lui di iniziare nn sempre io voglio. il mio problema è che io lo amo, sto bn ma nn ho molta voglia di farlo e questo crea litigi xkè lui vuole fare l amore invece. poxo stare anche 2-3 sett senza farlo che m sento cmq bn e non ne trovo il bisogno ma a lui qust nn sta bn. all'inizio qust problema nn c era nn capisco cosa è cambiato in me. lo amo? sono certa. lo voglio? sono certa. mi piace quando lo facciamo? tantiximo però spesso nn ne ho voglia e se lo facciamo è xkè lui insiste ma poi una volta finito mi dico che sn stupida xke in realtà è stato bello e mi è piaciuto. delle volte mi infastidisce pure k lui mi tocchi quando nn ne ho voglia. nn voglio che mi scarichi x questo aiutatemi abbaimo sl qust problema e dipende da me voglio trovare la voglia!!
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

ne avete parlato tra voi?
Pare che Lei non solo non abbia voglia a volte, ma anche sia infastidita quando esprime la Sua contrarietà dalle carezze del Suo compagno.
A parte che mi pare scontato che per fare l'amore bisogna averne voglia in due e nello stesso momento, ma è vero che l'intensità del desiderio può essere diversa. A questo proposito ritengo che la problematica sia di coppia e non individuale: entrambi dovreste fermarvi e capire che cosa non funziona.
Le carezze devono sempre essere personalizzate e se a Lei qualcosa non piace, ha assolutamente il diritto di comunicarlo al partner con gentilezza.
Ma prima di pensare alla fine della storia, perchè non ne parlate tra voi e in seconda battuta con uno psicologo al consultorio di zona?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
A Lei succede di avere un ritmo del desiderio differente da quello del Suo ragazzo, ma che poi "quando lo fa Le piace tantissimo".
Passato in primo periodo dell'innamoramento, nel quale anche gli ormoni fanno la loro parte, succede a amolte donne di "essere pigre" nell'iniziare. Trovo che in questi casi tenersi stimolata con pensieri o altri mezzi che la donna gradisce, possa permetterle di trovarsi maggiormente sulla lunghezza d'onda della sessualità.
Nelle due tre settimane di "astinenza" supplice con l'autoerotismo? Se sì, il desiderio c'è, solo che non ci si "impegna" in un rapporto più complesso.
Ci faccia sapoere.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/