Mia mamma ha pensieri suicidi

Due anni fa ha divorziato da mio padre a causa di un'amante, ora non riesce più a vedere cose felico ed ha intenzione di buttarsi sotto ad un treno. Oggi ha fatto un discorso su come sarebbero andate le cose dopo di lei e io mi sono preoccupata tantissimo, perché sembrava così realistica. Non è mai andata da uno psicologo o psichiatra, è sotto un regime dimagrante e pressioni economiche e psicologiche la stanno distruggendo. Lunedì torna al lavoro, torna a prendere il treno e sono davvero impaurita. Aiutatemi, aiutatela, vi prego.
[#1]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta 1.2k 33 31
Gentile ragazza,
è difficile poter essere efficaci da qui, poter fornire un aiuto concreto.
Mi domando se oltre a lei ci sono altre persone al corrente della situazione di sua madre.
Può coinvolgere altri parenti?
Amici?

Restiamo in ascolto

Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
http://spazioinascolto.altervista.org/

[#2]
dopo
Utente
Di amici non ne ha molti, parenti non va molto d'accordo. Lo prendono tutti come uno scherzo ma so benissimo che sta dicendo davvero...
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

dal momento che la mamma non sta bene e sta soffrendo, mi pare indispensabile un aiuto concreto: non è bene che la mamma, dopo la separazione dal papà, si sia isolata e non abbia più una vita sociale.

Essere soli e sentirsi probabilmente esclusi dal progetto di vita del papà deve essere una condizione molto pesante e difficile da vivere, ma la mamma ha bisogno di un aiuto specialistico, soprattutto se le soluzioni che ella propone sono di farsi fuori.

Come mai non vuole rivolgersi ad uno psicologo o psichiatra?
Tu sei figlia unica?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#4]
dopo
Utente
No, ho un fratello che prende questa cosa molto alla leggera. Non vuole andare da uno specialista perché ormai è decisa e perché dice di non avere soldi. Dice "se solo trovassi il coraggio" e "non vi darei più noia, sareste più felici"...
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
E' anche ipotizzabile che, data la decisione del papà e la leggerezza di tuo fratello, la mamma voglia con tali comportamenti incidere -sebbene inconsapevolmente- su di voi e sulle relazioni tra voi.
Tuttavia, nel dubbio e dal momento che la mamma sta comunque soffrendo molto per la separazione (ed è fisiologico perchè gli esseri umani non sono progettati per la separazione, sebbene siano molto pieni di risorse e di notevoli capacità di adattamento), è davvero opportuno che prenda in considerazione l'idea di sentire uno psicologo di persona, per elaborare e superare questa crisi, anzichè restare arenata sulla sua sofferenza.
Una buona idea potrebbe essere quella di rivolgerti tu ad uno psicologo per capire come rapportarti in maniera più funzionale con la mamma e poi, in accordo col professionista, agganciare anche lei.
Al Consultorio di zona tutto ciò è possibile.

Cordiali saluti,
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille! Davvero.
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Prego.
Se ti fa piacere, aggiornami in futuro.
Coraggio! ;-)