Rapporto mamma_figlia_nonna
Buongiorno, grazie in anticipo per la disponibilità. Volevo porvi questa domanda: sono una ragazza di 23 anni che ha già una bambina di 5 anni. Siccome quando ho avuto questa bambina poi il babbo non ha voluto più stare con me, siamo cresciuti in casa dei miei genitori. Durante questi 5 anni siccome poi io ho finito la scuola ed ho iniziato a lavorare (quindi molto occupata), naturalmente, passando anche del tempo con mia figlia (quando stiamo insieme comunque stiamo bene), però questa se attaccata morbosamente alla nonna chiamandola addirittura mamma. Io anche opponendomi non ho mai potuto far più di tanto perché questo non portava mai a niente di buono, avendo sempre l ombra di mia mamma sul rapporto mio e di mia figlia (mia mamma è molto invadente). Mia figlia anche sapendo che io sono la mamma, va sempre da mia sua nonna (mia mamma) cerca sempre lei, deve chiedere il permesso per fare qualcosa va da lei, si sporca le mani va da lei a pulirle, la cerca continuamente, chiede sempre di lei, delle volte non vedendola (magari è andata via) piange ecc…A questo punto però dato che io ho un compagno che comunque a un buon rapporto con mia figlia, vorrei andare a vivere da sola e vorrei (penso sia naturale) che mia figlia venisse con me….come mi devo comportare?? Questa situazione mi fa soffrire ma purtroppo essendo rimasta in cinta molto giovane e abitando all’interno della casa di mia mamma non sono mai riuscita ad esprimermi e questo ha portato a questa situazione. Mia mamma non la correggere mai quando la chiama mamma e questo mi da molto fastidio, poi le decisioni per mia figlia le prende sempre lei.ma io come devo fare?? Naturalmente per questa situazione che se creata è anche colpa mia perché forse dovevo dedicargli più tempo…Ormai si può riprendere la situazione??

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"Naturalmente per questa situazione che se creata è anche colpa mia perché forse dovevo dedicargli più tempo"
Non credo che la Sua responsabilità sia legata al tempo trascorso con la bimba, quanto al fatto di NON aver messo i paletti con Sua mamma.
La bimba la chiama "mamma" e non "nonna"?
Benissimo, correggetela!
Poi se Sua mamma è molto invadente, sta a Lei fare in modo che la mamma rimanga fuori e rispetti i confini.
Certamente non è facile vivendo insieme e forse Lei si sente ospite a casa di Sua mamma, ma ora sta per uscire da casa.
Quale occasione migliore per recuperare anche con la bimba? :-)
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica