Farfalle nello stomaco

Salve dottori,
una domanda che ormai mi pongo da una vita.
Perché quando si vede un ex ragazzo viene una sensazione strana come una coltellata nello stomaco?
Non penso sia la stessa sensazione di quando ti dai un primo bacio con una persona perché in questa situazione la sensazione è bellissima mentre nel 1 caso è una sensazione spiacevole.
Io ho avuto sempre storie serie di 1 anno e per un pò quando li vedevo per strada mi veniva una cosa allo stomaco, adesso non la sento più se li vedo perché probabilmente dopo un pò di tempo passa.
il mio ultimo ex (ci siamo lasciati 1 mese fa e siamo stati 2 anni) mi fa venire la stessa sensazione ma non me ne frego nulla di lui, non lo amo più, sto con un altro ragazzo ora e lo amo.
Com'è che si avverte questa sensazione?
anche il mio attuale ragazzo non vedeva la sua ex da un pò e quando l ha rivista gli è venuta una cosa allo stomaco il che mi ha un pò rattristita ma non mi sono arrabbiata penso sia normale passerà col tempo.
Ci sarà una spiegazione?
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Certamente c'è una spiegazione.
Le emozioni si esprimono anche sul corpo, quindi è probabile che quella sia una reazione d'ansia, rabbia, paura, ecc...
Secondo Lei che cos'è?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore della sua risposta.
Per me potrebbe essere tutto, tranne che una cosa positiva o amore...
Non mi interessa proprio nulla del mio ex non gli voglio neanche bene, invece il mio ragazzo alla sua ex si.
vorrei sapere la sensazione del mio ragazzo invece.

Dice di non amarla più ma che gli vuole un bene dell'anima, che se non si fosse innamorato di me ci avrebbe riprovato ma non perché la ama ma perché ha paura di non trovare la persona che gli dia tutto quello che gli ha dato lei (discorso anche mio, se non l avessi conosciuto ci sarei rimasta col mio ex perché mi dava tante sicurezze ma non per l'amore).. insomma lui l ha rivista (per dare le condoglianze, conosceva sua nonna e gli è dispiaciuto) e ha avuto quella sensazione e a me dice che è stata l'ansia non sapeva come comportarsi, se avrebbe rifiutato le sue condoglianze, poi mi ha anche chiesto una volta pensi che lei sappia di noi? che domande sono?
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Come mai tutta questa attenzione da parte Sua agli ex?

[#4]
dopo
Utente
da parte di chi dottore?
da parte mia è perchè ho sempre l'idea che io voglia essere unica voglio essere ricordata per delle cose fatte per la prima volta.
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Ma infatti, in ogni nuova storia, Lei fa delle cose per la prima volta!
Quello che vorrei comunicare è di non creare problemi dove non ci sono, perchè se Lei è una persona controllante, concentrata sulle ex di lui e sui Suoi ex, alla fine non si gode la vita e non apprezza neppure le prime volte...

Cordiali saluti,