A volte ritornano...
Salve, vi scrivo in cerca di una possibile spiegazione al comportamento del mio ex: sono stata insieme a lui per 5 anni e l'ho lasciato (l'ho lasciato nel 2010), sfinita dai suoi comportamenti e dai suoi continui tira e molla e comportamenti ambivalenti... un giorno mi amava alla follia, il giorno dopo dovevo dargli i suoi spazi ed ero (testuali parole) "pressante", "sfinente", "opprimente" solo xche gli chiedevo se gli andava di andare a cena fuori il weekend.
Era una continua lotta tra i suoi amici e me e a volte mi feriva (io penso deliberatamente) dicendo che con loro si divertiva xche non erano "pesanti" come me. Il giorno dopo tornava piangendo, dicendo che senza di me non poteva vivere e che era un idiota ecc...ecc.. e mi chiedeva di perdonarlo..e io ogni volta ci ricadevo, amandolo alla follia.
Quando l'ho lasciato (ci ho messo quasi un anno a prende quella decisione), lo amavo ancora e l'ho lasciato perchè nel frattempo avevo imparato (grazie anche ad un percorso psicologico) ad amare di + me stessa e a capire che stare con lui mi distruggeva.
Dieci giorni fa l'ho incontrato per caso in un negozio..io ero col mio attuale ragazzo (col quale sto da 4 anni) e lui con la sua attuale ragazza (con la quale sta da 2 anni e mezzo)..mi ha salutata e il cuore ha iniziato a battermi molto forte x l'ansia e x l'imbarazzo della situazione. Ho mantenuto la calma e finto indifferenza, ricambiando il suo saluto in modo distaccato.
Due giorni dopo si è rifatto vivo via SMS con la scusa degli auguri di Buon anno (qualche anno fa mi disse che non avrei mai sentito una parola da lui e non saremmo mai stati quegli ex che rimangono in buoni rapporti perchè io "gli avevo rovinato la vita, lasciandolo, e gli avevo solo fatto perdere tempo"...testuali parole)... mi ha chiesto come stessi e cosa stessi facendo nella vita, chiedendomi cose personali e dicendo che sperava di non essere inopportuno con i suoi messaggi.
Io non so cosa pensare, cosa fare o cosa rispondere. Ho scritto che stavo bene e stop..e lui continua.
Non capisco se è possibile che sia ancora preso da me, e magari rivedendomi gli sia "scattato" qualcosa, o se semplicemente è un genuino saluto.
In passato mi aveva già scritto via mail dicendo che mi pensava e che si era accorto troppo tardi di quanto avesse sbagliato con me e che si disperava x avermi persa.
Sono scioccata.

[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
>>Non capisco se è possibile che sia ancora preso da me, e magari rivedendomi gli sia "scattato" qualcosa, o se semplicemente è un genuino saluto.<<
questo noi non possiamo saperlo.
Lei invece pensa di aver superato questa separazione oppure c'è qualcosa in lei che ancora è presente?
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#2]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
proverei a comprendere perché le ha creato così fastidio questo "incontro" ... quali corde le ha toccato ?
Provi ad ascoltarsi...!
Un caro saluto
[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, ora dopo quattro anni incontra il suo ex che l'ha fatta piangere e soffrire e che ha lasciato imponendoselo quasi..e resta colpita dai suoi auguri .. è l'effetto Zeigarnick , studiato dalla psichiatra e psicologa russa, che sottolinea come sia difficile dimenticare e superare i compiti interrotti, è nomale che lei ci pensi.. un pò..
Ma ora che ha un altro partner e sembra appagata dal rapporto ,.. non ci pensi troppo, ha già sofferto abbastanza per quell'uomo immaturo..
Quanto a lui, forse avrà capito di aver avuto dei problemi adolescenziali,.. speriamo per lui..
Le auguro un futuro sereno , positivo, senza fantasmi, con molti progetti condivisi e molto amore..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#4]
Ex utente
Grazie a tutti per le riflessioni che mi avete suscitato.
@giuseppe del signore, @dott.ssa albano: ho superato questa separazione, da me voluta, ma quando lo rivedo si riattivano in me dei ricordi, involontariamente e automaticamente. Alcuni sono ricordi positivi e altri negativi, perchè ho sofferto molto quando stavo con lui. Mi torna alla mente la vecchia me, quella che si sottometteva ai suoi comportamenti, quella debole e dipendente e mi fa ancora male ripensarci.
Contemporaneamente, lui esercitava un grande fascino su di me, con la sua irraggiungibilità e il suo egoismo, spesso.
So bene che questi sono i segni chiari di una relazione disfunzionale, ma chi ha amato tanto in questo modo se li porta dietro.
@dott.ssa Muscarà Fregonese: la ringrazio di cuore.
[#5]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Queste sono le corde: la sua sottomissione!
Se questo problema persiste e le impedisce di essere serena, provi a confrontarsi con uno psicologo, così da avere la possibilità di elaborare questi vissuti e di iniziare una nuova vita, prendendosi cura di se'!
Un caro augurio,
di cuore.
[#6]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
>>Mi torna alla mente la vecchia me, quella che si sottometteva ai suoi comportamenti, quella debole e dipendente e mi fa ancora male ripensarci.<<
questo è un po' il segno di una difficoltà ad andare oltre, probabilmente il tutto è dovuto ad un suo modo personale di gestire le relazioni affettive, relazioni che descrivono una particolare ambivalenza.
Non basta prendere la decisione, sana a mio avviso, di separarsi, ma è altrettanto importante riuscire a leggere ciò che sente nel suo profondo.