Adolescente troppo precoce
SALVE,
sono la mamma di una ragazzina di 11 anni. Ieri, controllando il suo cell a seguito di una chiamata ho letto delle conversazioni tra lei e il suo migliore amico in cui lei raccon tava di fumare da 5 mesi. Sono perplessa in quanto no so come affrontarla ho paura di poter essere troppo aggressiva e di scatenare qualche strana reazione ....oppure di essere troppo "buona" e quindi rischio di far fraintendere le cose e di farmi mettere i piedi in testa. Ho pensato anche di pormi in modo interrogativo cioe' chiedendo se cio' che lei scrive sia vero ma rischio di farmi raggirare... qual'e' il comportamento piu' indicato? Voi dottori cosa fareste con i vostri figli? Da premettere che noi genitori non abbiamo mai dato buon esempio in quanto fumiamo da sempre. Grazie in anticipo per le risposte.
Un saluto.
A T

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Signora,
bisognerebbe comprendere se quanto racconta all'amico sia vero oppure no.
Potrebbe anche essere che sua figlia abbia raccontato questo per dare un'immagine di sé più adulta, ad esempio.
Che tipo di attendibilità dà a quanmto letto?
Ha riscontri oggettivi rispetto a quanto sua figlia affermerebbe? (puzza di fumo, sigarette nascoste o altro)?
Che tipo di rapporto ha con sua figlia lei e anche il padre?
Sembra che lei tema in qualche modo nel parlare con sua figlia di eccedere in un senso o nell'altro, è così in genere o solo per questo?
Solitamente in che modo affrontate le problematiche con vostra figlia?
Per il resto tutto bene per la ragazza? Scuola, amici, comportamenti?
Se voi fumate da sempre e vostra figlia non ha ricevuto un'adeguata educazione in merito (ad esempio a scuola) è evidente che il fumo venga percepito come qualcosa di consentito e magari non nocivo.
Nel caso vostra figlia fumasse veramente sarebbe il caso di intervenire e di darle una buona educazione alla salute.
Ma attendiamo una sua risposta per poterle dare indicazioni sul da farsi seppure nel limite di un consulto on line.
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
< noi genitori non abbiamo mai dato buon esempio in quanto fumiamo da sempre...>
Gentile Signora,
inizierei proprio da questa affermazione e concordo con la riflessione cui sopra che, immancabilmente, se in casa fumate da sempre e con disinvoltura, allora, diventa scontato che il rapporto con il fumo sia considerato "nella norma", quanto invece fumare, e soprattutto tra le mura domestiche, diventa controproducente per la salute dell'intera famiglia.
In base al rapporto che avete instaurato con la ragazza, se di confronto, proverei a capire se realmente esiste questa possibilità: iniziato a fumare da circa 5 mesi... a solo 11 anni!
In tal caso, proprio per una questione di regole chiare e precise, anche voi genitori dovreste rivedere, ristrutturare, il vostro comportamento quotidiano.
Provi a riflettere.
Un caro saluto