Abuso sessuale
Buonasera
credo di aver subito un abuso da parte di un fratello quando ero bambino e vorrei poterne avere la certezza per affrontare il tutto (è un dubbio che mi porto dentro da circa 15 anni). Ultimamente sto tirando delle somme sul mio vissuto e mi sembra di aver instaurato con le mie partner una sorta di schema, sono molto confuso ma ho una gran voglia di affrontare questi fantasmi per poter tornare o forse cominciare a vivere in modo "normale". Per avere un quadro migliore della situazione sono laureato in psicologia ma non esercito, sono sempre stato attratto dalle donne ma ho avuto il mio primo rapporto molto tardi (21) con una ragazza di cui ero innamorato, anche lei con passato da abusata.prima di lei avevo avuto altri rapporti, senza sesso, sempre con ragazze che avevano subito violenze (non credo di essere attratto da ciò poichè queste cose venivano fuori in seguito) Successivamente nei miei rapporti "seri" ho incontrato tutte partner problematiche e spesso mi sono affossato in queste storie "malsane" Per il resto ho avuto molte esperienze prettamente sessuali con molte partner e ho evidenziato anche atteggiamenti aggressivi durante i rapporti sessuali (molto spesso erano accettati o stimolati, mai nulla di particolarmente perverso). Ad oggi ho un bel rapporto con la mia prima ex e sinceramente vorrei avere un rapporto costruttivo e magari una famiglia, sono sicuro che lei sarebbe la persona perfetta (ci siamo lasciti perchè lei stava affrontando una terapia e le cose sono precipitate) ma ho paura ad affrontare questo discorso con lei perchè non vorrei metterla in una situazione più grossa di lei! grazie anche se credo di essere stato un pò confuso spero possa darmi qualche chiarimento

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
come Le è venuto il dubbio di aver subito un abuso sessuale e proprio da Suo fratello?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
Salve e grazie per la celere risposta,
durante un viaggio in thailandia con un amico ho avuto un'esperienza particolare, il mio amico non si è rivelato tale e ha avuto degli atteggiamenti seduttori con me (nulla di fisico) durante questo viaggio è come se avessi rivissuto il trauma ,intendo che una notte ero a letto e ho avuto la sensazione reale di essere violato, naturalmente non era vero ma sentivo come dell'energia, nn saprei come spiegare meglio. Inoltre questa persona si chiama come mio fratello....cmq è riaffiorato una scena di quando ero piccolo, ma la ricordo molto vagamente, ad esempio non ricordo perfettamente se c'erano altre persone, se è intervenuto qualcuno.....confusione! non so se vuole farmi qualche domanda più specifica...
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
il consulto on line ha moltissimi limiti, ma mi preme sottolineare che sta correndo il rischio di creare un problema dove non c'è... e se fosse stato un sogno?
Tenga presente che andare in terapia significa curare una psicopatologia. Una persona può avere un disturbo psicopatologico anche senza subire abusi sessuali.
In ogni caso, perchè non prova a contattare un collega di persona, ma per chiarire le Sue difficoltà a livello relazionale, comprendendone le dinamiche.
Un cordiale saluto,
[#4]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
...credo di aver subito un abuso da parte di un fratello quando ero bambino e vorrei poterne avere la certezza per affrontare il tutto (è un dubbio che mi porto dentro da circa 15 anni)...
gentile utente, percorrere questa strada ha solo il rischio di creare dal nulla un trauma e viverlo come se fosse reale
legga questo e le chiarirà le idee
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#5]
Utente
Grazie
molto interessante ma ora sono ancora più confuso (sinceramente non credo sia un sogno tanto meno un falso ricordo) . Vorrei parlare con un professionista, potrebbe aiutarmi nella scelta, che specialista mi consiglia?
Grazie
Potrebbe chiedermi qualcosa che possa aiutarla nell'eventuale conferma della sua ipotesi?
[#6]
Dr. Nunzia Spiezio Psicologo
Caro ragazzo,
sono d'accordo con i colleghi sul'eventualità di un tessuto immaginifico che molto spesso interviene in questi casi. Ritengo anche che, se lei si sente pervaso da questo dubbio che non la lascia tranquillo, è giusto che si rivolga ad uno psicoterapeuta per dipanare i suoi timori. Le consiglio solo di non andarci con aspettative enormi di scoprire chissà cosa (perlomeno rispetto a tale argomento) nei meandri della sua psiche. Lei ha studiato psicologia e potrà ricordare che quando Freud parlava di "tessuti immaginifici" intendeva una serie articolata di sovrastrutture che si innestavano sul ricordo reale. Stia tranquillo e affronti il tutto con la maggiore serenità possibile.
Le faccio tanti auguri e, se lo desidera, ci informi pure sul proseguo!
Per la ricerca del professionista si rivolga pure all'albo della sua città che troverà facilmente su internet al seguente indirizzo.
Dr.ssa Nunzia Spiezio
Psicologa
Avellino
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile,
da qui non possiamo mica fare diagnosi e, come Lei dovrebbe sapere se ha studiato psicologia, non esiste una risposta che fornisce la certezza su ciò che è accaduto.
Detto questo, affinchè ci sia l'abuso è necessario che vi siano determinate condizioni e non credo -con tutti i limiti del consulto on line- che da quello che ha scritto queste caratteristiche siano presenti.
Da bambini e tra bambini è molto frequenti fare giochi per esplorare il corpo, manipolare i genitali, ecc... ma non si tratta di situazioni di abuso sessuale.
Inoltre il focus della Sua richiesta è sulle Sue attuali relazioni sentimentali.
Con tutta la prudenza, ritengo sia lì il lavoro psicologico da fare, come Le ho già detto.
Cordiali saluti,