Crisi psicologica da disinnamoramento pensiero a relazione passata
Salve cari dottori,
mi è difficile esprimere la mia situazione attuale ma ho bisogno assolutamente di parlarne con chi è di mestiere. Sto vivendo una relazione da 3 anni nella quale sono sicuro di essere stato veramente innamorato e ricambiare a dovere i sentimenti il primo anno e basta, io il restante periodo lo sto vivendo come monotonia abitudine noia causa sua che vivendo ancora coi suoi genitori sono molto all'antica e non vogliono che dorma fuori casa sua addirittura avere rapporti sessuali prima di un eventuale matrimonio (anche se preliminari si sono fatti di nascosto) ha i suoi orari da portare a casa entro quell'ora e non posso fare una vacanza con lei a meno che sia sposato quindi figuriamoci a convivere! Io sono stanco di tutto questo, le voglio un bene dell'anima sò che è una ragazza seria non mi tradirà mai ma da una parte di me vorrei che ci pensasse un'altro ragazzo a ricambiare a dovere i suoi sentimenti...solo che ho paura a fare questo passo a lasciarla perchè sono il suo primo amore e la passata relazione che ho avuto col mio primo amore sono stato lasciato e a distanza di 4 anni ci sto ancora male che la sogno anche, e sò cosa vuol dire! Mi viene la malinconia che con la mia ex avevo molta più libertà perchè ci facevamo le vacanze insieme dormiva a casa mia nonostante fossimo minorenni all'epoca. Ho saputo ultimamente che vorrebbe ricontattarmi e sarei curioso anche io almeno per parlarci un pò non per altro, ovviamente senza che la mia attuale ragazza sappia nulla...io sono sempre stato fedele in vita mia questa sarebbe l'unica volta in 22 anni che sgarro...ho provato per questi 2 anni a pensare tra me stesso che forse era solo un periodo giù ma vedo che non cambierà mai nulla perchè ne abbiamo già parlato e lei sta con i suoi e non cambia idea e io a 22 anni vorrei giustamente poter viaggiare anche all'estero visitare posti nuovi con una partner e non per forza sposarmi o almeno non conviverci almeno prima e fra 7-8 anni! Non sò se è normale che a distanza di 4 anni ripenso e rivorrei rivivere quei momenti con la mia ex dove ho provato per la prima volta quei sentimenti innocenti dell'Amore...non sò cosa fare ho paura per me e farle stare malissimo e sono pieno di pensieri per la testa ho bisogno di AIUTO!

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Credo che sia naturale tornare in dietro con la memoria a quando stava meglio, a quando aveva più libertà e così via....
Forse queste proibizioni le iniziano a stare talmente strette da logorare anche il più saldo dei legami.
Lei è ancora tanto giovane ed il desiderio di viaggiare, di vedere posti nuovi e vivere emozioni intense è naturale e normale, non so se questo si possa sposare con al sua attuale relazione.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
potrebbe riflettere su alcuni aspetti importanti della Sua richiesta:
1. La mancanza di sentimenti profondi verso la Sua attuale ragazza ("Sto vivendo una relazione da 3 anni nella quale sono sicuro di essere stato veramente innamorato e ricambiare a dovere i sentimenti il primo anno e basta, io il restante periodo lo sto vivendo come monotonia abitudine noia");
2. Il timore che, una volta lasciati dal partner, si debba stare così male addirittura per anni ("solo che ho paura a fare questo passo a lasciarla perchè sono il suo primo amore e la passata relazione che ho avuto col mio primo amore sono stato lasciato e a distanza di 4 anni ci sto ancora male").
Queste Sue convinzioni La trattengono in una relazione stagnante, in cui Lei prova solo sensi di colpa, tant'è che collega la precedente relazione e l'eventuale incontro con questa ragazza al tradimento e teme che la Sua ragazza non possa sopravvivere alla fine della vostra relazione.
A mio avviso dovrebbe guardarsi dentro e capire davvero che cosa desidera Lei. E' certamente importante tener conto anche dei sentimenti della Sua attuale ragazza e non essere crudele con lei, ma se non c'è più nulla a legarvi e il tempo e la frequentazione vi ha fatto comprendere che non avete valori comuni e manca un progetto da attuare insieme, allora può accadere di chiudere una storia.
Mi pare anche importante evidenziare come questa ragazza riesca a fare con Lei ciò che i suoi genitori fanno a loro volta con la figlia, ovvero a mettere l'altro in difficoltà nelle proprie scelte... Rifletta però sul fatto che, sebbene molto giovani, entrambi state operando delle scelte, sia di restare insieme ad una persona di cui si è disinnamorati, sia di non riuscire a svincolarsi dai genitori e riuscire a strappare qualche "permesso" in più.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#3]
Utente
Vi ringrazio dottoresse per aver risposto alla mia domanda,
io sono veramente molto confuso ultimamente che la mia ragazza è via per 2 settimane non fa che aumentare questi miei dubbi perchè non ne sento minimamente la mancanza anzi mi sento meglio più libero. Da una parte però mi sento un pò solo senza vederla ma a sentirla mi da un minimo di sollievo...insomma a volte la vorrei proprio mollare altre volte mi piacerebbe starci per poter condividere qualche momento insieme alla mia compagnia anche...
Mi sento come buttarmi nel vuoto e non sapere come andrà a finire..
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Scusi, ma perchè non inizia intanto a calmarsi un pochino perchè questa è solo un'esperienza della vita ;-)
Poi, non è detto che Lei non possa prendersi il tempo che Le occorre per prendere la Sua decisione. Non possiamo sapere come finiranno queste vicende, ma questo è il bello e il "casino" della vita. Mi pare che Lei sia invece un po' rigido su questi aspetti, come se volesse che la vita fosse assolutamente lineare e senza intoppi...
In ogni caso, sembra che Lei si senta davvero in colpa verso questa ragazza, è così?
[#5]
Utente
Sì esatto mi sento in colpa di non darle quello che vorrei perchè proprio non ho la stessa passione dello stesso anno che siamo stati insieme, e del fatto che mi faccio questi pensieri che lei non può immaginare, e nel caso la dovessi lasciare di essere la persona che la farà star male malissimo...
E poi non sò nemmeno io quello che voglio e cosa sia meglio per me e per lei...se continuare e più avanti ne vedrò i benefici o smetterla...
[#6]
Utente
Mi può rispondere qualcuno per favore? Ieri ho mollato la mia ragazza per certi aspetti che non cambieranno mai e sono un problema per me, ma mi sento male perchè sta malissimo e sono ancora geloso e mi da fastidio non sia più mia...la vedo ancora lontana la luce della libertà in fondo al tunnel...è una ragazza straordinaria le voglio un bene dell'anima ma le cose stanno così...adesso sabato la vedo che mi vuole dire le ultime cose in faccia e non sò che succederà...