Una cosa che ora mi sta facendo morire dai sensi

Salve a tutti,
vi scrivo perché qualche ora fa ho fatto una cosa che ora mi sta facendo morire dai sensi di colpa. Sto con il mio ragazzo da 2 anni... ma da febbraio scorso sono attratta (non solo fisicamente) da un altro ragazzo. Lui ci ha provato ma io ho sempre resistito, ci siamo sentiti e visti più volte ma non è mai successo nulla. Ora da qualche giorno ha iniziato a riprovarci, farsi sentire e a vederci finchè, oggi pomeriggio, ci sono cascata, l'ho baciato. Adesso mi sento maledettamente in colpa nei confronti del mio ragazzo, non se lo meritava... So perfettamente che non si può tornare indietro (magari si potesse), penso che alla fine doveva succedere, questa cosa andava avanti da troppo tempo. Ora non penso assolutamente di dirglielo ma voglio pensare e capire perché l'ho fatto e cosa c'è che non va tra noi e se si può recuperare! Voglio solo qualche consiglio su come affrontare questa situazione, ho una grande ansia e sto già tremando per quello che ho fatto!!! Grazie
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazza,
L' eventuale confessione rappresenta soltanto una catarsi, cioè un lavarsi la coscienza dal peso e dalla colpa.

Sarebbe utile invece spostare l' attenzione sul " perché " dell' accaduto, su cosa manca alla sua coppia , la suo legame, perché si è sentita attratta da un altro ragazzo....e così via.

La colpa potrebbe diventate utile introspezione ....

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

perchè Lei vuole creare a tutti i costi un problema dove non c'è? ^___^
Lei dice di essere attratta da questo ragazzo... non Le pare una cosa che può accadere, dal momento che siamo esseri umani imperfetti con desideri e "debolezze"?

Lei scrive: "voglio pensare e capire perché l'ho fatto e cosa c'è che non va tra noi e se si può recuperare! " Ma se non ci fosse nulla da capire? E soprattutto, se non ci fosse nulla che non va con il Suo ragazzo? Se Lei avesse semplicemente ceduto per "debolezza"?

Faccia attenzione a non creare problemi che potrebbero non esistere.
Il senso di colpa può utilizzarlo a Suo vantaggio, per fare diversamente in futuro. Infatti si tratta di un'emozione utile a non ripetere errori o a prevedere la reazione altrui.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica