Depersonalizzazione??
Ciao a tutti, sono Laura e ho 23 anni, da qualche anno soffro di ansia; 3 anni fa ho avuto una forte depressione, poi vari stati d'ansia ecc. fino ad arrivare ad ora. Diciamo che da circa un anno a volte mi capita di annullarmi, non sentre il corpo, o meglio, se mi tocco o mi toccano lo sento, ma in alcuni momenti mi sembra di non fare parte del mio corpo. Ora la situazione è peggiorata di molto. Qualche giorno fa ho cominciato a riavere questa forte sensazione e una mattina mi sono svegliata urlando perché mi sentivo inesistete, come se stessi morendo; ho avuto un brutto attacco di panico. Da lì ogni giorno è una m***a. Ho sempre forti stati d'ansia, è come se non volessi più far parte del mio corpo e se volessi scappare; mi sono tutti vicini, ma intanto mi sento sola, perché solo io posso capire quello che provo, anche se i miei mi dicono di esserci passati anche loro da giovani (anche loro sono soggetti molto ansiosi); inotre il tutto si unisce a domande e crisi esistenziali del tipo "perché sono nata? perché sono poprio io e non sono qualcun'altro?", mi terrorizza il fatto di dover essere sempre me stessa per tutta la vita e non c'è via d'uscita. Anche pensare che da quando sono nata sono sempre stata me stessa mi terrorizza, mi sento intrappolata nel corpo e in più ho paura di andare a dormire perché non riesco a rilassarmi, appena lo faccio ho una sensazione di morte, come se l'anima mi abbandonasse e quando vado a dormire, appena mi sveglio, mi viene il panico perché è come se il cervello non fosse collegato col corpo, non riconosco subito le persone, è come se ci fosse un muro di vetrotra me e il mondo che mi circonda... è come se non avessi mai il controllo del corpo. Non respiro bene, il respiro non mi sembra il mio, mi sento sdoppiata, ho le forze di stomaco, sono fiacca, mi sembra sempre di morire, mi sento vuota dentro, come se dentro di me non ci fosse niente, mi sento un'amica vagante, una telecamera... e allora là mi chiedo "cos'è che mi tiene in vita? cos'è che mi tiene su? esisto veramente?" Io penso sia depersonalizzazione, ma non so, ho solo molta paura, spero che passi tutto in fretta, anche perchè ho paura di rovinarmi anche questa estate come ho fatto con quelle passate sempre per motivi d'ansia, non riesco a concentrami, a stare troppo tempo ferma al pc o a guardare un film o a leggere, ho paura di far spaventare il mio ragazzo, ho paura di non riuscire ad avere rapporti con lui e non voglio accada tutto ciò. Nel frattempo sto prendendo ansiolitici e antidepressivi, (ovviamente prescritti dal dottore) sento che qualcosa nel mio corpo sta cambiando, ma non capisco come, se in peggio o meglio... per esempio ora mi sembra che il corpo mi stia abbandonando Qualcuno ha mai avuto questa sensazione?? Ho bisogno di un confronto :(

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
<3 anni fa ho avuto una forte depressione, poi vari stati d'ansia ecc>
Gentile Laura,
ci parla di un malessere trascinato da tempo, si è rivolta a qualche specialista in passato, come ha affrontato tali disagi?
Ha mai ricevuto una diagnosi o sono sue definizioni?
Ora da chi è seguita per la farmacoterapia , dal medico di base o da uno psichiatra? In base a quale diagnosi?
Di fronte alla sintomatologia lamentata è' necessario che lei si curi a dovere se desidera ritrovare migliore benessere, il primo passo è una valutazione specialistica diretta se ancora non è stata effettuata.
Andrebbe valutata a livello specialistico l'opportunità di una terapia combinata - farmacoterapia e psicoterapia.
Ci faccia sapere se crede al fine di poterle dare una risposta più compiuta, pur nei limiti di un consulto on line.
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Utente
Sono seguita da un neuropsichiatra che mi ha somministrato dei medicinal da quando ho avuto la prima depressione. Questa volta lo ho solo sentito per telefono e mi ha detto di seguire la stessa cura dello scorso anno e se non dovesse andare bene mi rivisitera'. Però lo scorso anno io gli elencai tutti i sintomi che, leggendo su internet e confrontandomi con altre persone, corrispondono alla depeesonalizzazione. Io mi sento proprio una telecamera, mi sento vuota e ho paura di andare a dormire perché non mi sento il corpo addosso. Ho veramente paura, mi sento sola, vorrei tornare a stare bene!
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Sarebbe necessaria una rivalutazione del suo stato di salute, a parer mio non solo telefonicamente, ma direttamente e rivolgersi anche a uno psicologo psicoterapeuta per affiancare al trattamento farmacologico quello psicoterapeutico, previa valutazione, per un più completo trattamento della sua sintomatologia.
Lascerei perdere le ricerche su Internet e sconsigliate le autodiagnosi perché non possibili, tantomeno da qui ne possiamo fare per i limiti del mezzo virtuale, mi attiverei per visite dirette in vista di recuperare un migliore benessere, è' veramente auspicabile che lei torni a stare bene attraverso i trattamenti più opportuni.
Restiamo in ascolto