Depressione derivata dalla mancanza di una ragazza

Buona sera a tutti, sono un ragazzo di quasi 26 anni, che soffre da parecchio tempo di un'ansia e depressione ormai evidente derivata dal fatto che non ho una ragazza, cosa che nella mia vita non ho mai avuto. Questo problema crea in me un senso di sconforto,fallimento e voglia di non combattere più nella vita. Vedo i miei amici che sono riusciti ad averla senza neppur grossi sforzi , e io invece arranco tutte le volte: tutte le possibilità che avuto sono sempre andate male fin da subito.
Non vedo un futuro per la mia vita, in quanto reputo molto importante il matrimonio e la vita di coppia. Quando vedo i miei amici con le rispettive fidanzate o altre persone , provo un enorme sconforto nel mio cuore, tanto che mi sento un dolore nel torace. Ho provato a vivere serenamente ma non riesco e sarei grato se qualcuno all'interno di questo sito mi potesse dare un consiglio o seguire dei consigli. Grazie.
[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Caro ragazzo, cerchi di spostare lo sguardo da se', dalla paura, dall 'insicurezza.. Ci sono ragazze che vorrebbero avere una storia, essere viste, sentirsi corteggiate la questione e' che lei non le vede, non cerca di capire chi sono, cosa fanno, che mondo hanno.. Da questo deve partire per dire e fare le cose giuste , senza essere ammutolito e travolto dalle sue paure.. La questione e'.. Non , avere una ragazza.. Ma quella ragazza .. Che le deve interessare. Piacere .. allora cerchera' di farglielo sentire.. Coraggio.. Si guardi intorno.. Pensi che non facciamo che sentire ragazze che hanno i suoi stessi problemi e non si sentono.. Abbastanza ..Abbastanza belle magre sexy.. Cosa ne pensa?

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#2]
Dr. Nunzia Spiezio Psicologo 531 20 3
Caro ragazzo,
d'accordo con la collega le suggerirei di non fossilizzarsi troppo sulla "ricerca ragazza". Le cose che cerchiamo troppo, in un circolo poco virtuoso di ansie e timori vari, guarda caso, son proprio quelle che tardano ad arrivare.
Si metta tranquillo, si viva le sue amicizie anche femminili, esca, si diverta e vedrà che quando meno se lo aspetta arriverà anche il suo momento. Lei dice di soffrire di ansia e depressione ma qualcuno le ha diagnosticato tali disturbi?
"tutte le possibilità che avuto sono sempre andate male fin da subito"
che cosa intende dire?
Che la conoscenza iniziale vi è stata e poi la frequentazione si è interrotta?
"io invece arranco tutte le volte" che cosa vuole dire? che non sa cosa dire ad una ragazza, non sa come interessarla, non sa dove portarla fuori?
Guardi, certe volte le ragazze apprezzano molto di più un ragazzo timido piuttosto che troppo deciso ed estroverso. Ma se lei continua a guardarsi come "meno" rispetto ai suoi amici "più" solo perchè invece riescono facilmente a trovarsi le ragazze, come potranno le stesse apprezzarla se prima lei non incomincia a volersi bene e a piacersi?
Che ne direbbe di prendere in considerazione dei colloqui con un collega per lavorare insieme sulla sua autostima?

Dr.ssa Nunzia Spiezio
Psicologa
Avellino

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio cortesemente per la Vostra risposta. Il fatto di arrancare fin da subito e derivato dal fatto che non riesco a farle interessare o quanto meno a creare un buon rapporto. Quando mi sono visto con ragazze mi è stato detto che non ero il suo tipo e poco dopo sono sparite, le altre sono rimaste amiche. Il fatto è che sembra che sono stato creato per non averne mai una. Devo anche dire una cosa che una ragazza vera e propria che mi abbi fatto battere il cuore non l'ho ancora incontrata , ma ho sempre destato interesse per le altre nelle quali le ho viste. In riferimento alla prima risposta è proprio un problema riuscire a trovare quelle "ragazze" che potrebbero cercare una storia.Per l'ansia e depressione non mi hanno mai diagnosticato tali disturbi. Ringrazio ancora per le risposte e l'aiuto offerto.