Ansia quando mi masturbo
Cari dottori. Sono un ragazzo 22enne, altezza 177cm, peso 65kg e sono un ragazzo un po ansioso e credo di soffrire di un pó di ipocondria. Da qualche giorno ho uno strano problema. Dopo che mi sono masturbato per due volte consecutive mi si è accelerato un pó il battito cardiaco e respiro affannoso spaventandomi mi sono fermato. Da allora, per due giorni, ho sentito una sensazione di pressione sul petto e da giorni sono preoccupato. Sono andato al pronto soccorso e dopo Ecg e RX torace nella norma (perché in passato ho avuto pneumotorace) mi hanno dimesso dicendomi di stare tranquillo. Secondo voi questo dolore/sensazione che avverto può essere che sia tutto psicosomatico? Nel frattempo il mio medico per stare più calmo e meno ansioso mi ha dato delle compresse calmanti naturali a base di melatonina e griffonia e mi hanno tranquillizzato un pó, il respiro affannoso non c'è più. Ma stamattina mi sono di nuovo masturbato e mi è venuta questa sensazione di pressione, ma senza tachicardia... il cuore batteva normale. Ho in mente di consultare uno psicologo al consultorio, ma secondo voi è veramente tutta ansia?

[#1]
Dr.ssa Angela Sarracino Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
la masturbazione non porta ansia. Se lei ha ansia, questa è associata a pensieri che ha rispetto a questo atto; pensieri forse di cui non è consapevole.
Purtroppo in questa sede non possiamo fare una diagnosi, quindi credo che la decisione migliore sia quella a cui lei ha già pensato: rivolgersi ad un collega del consultorio che la possa rassicurare rispetto a tutti i suoi dubbi. Se il medico di base le ha detto che non ha niente di medico, allora è probabile che debba andare a cercare di capire le motivazioni della sua ansia e questo lo può fare solo con un collega dal vivo.
Buon lavoro
Dott.ssa Angela Sarracino
Psicologa - Psicoterapeuta - Sessuologa clinica
[#2]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Se da un punto di vista organico non ha nulla, la sua reazione andrebbe letta in chiave psicologica, magari consultando un Collega di persona, soprattutto se si preoccupa eccessivamente delle sue reazione fisiche e affettive.
>>Dopo che mi sono masturbato per due volte consecutive mi si è accelerato un pó il battito cardiaco e respiro affannoso spaventandomi mi sono fermato.<<
questa risposta potrebbe essere legata ad un'emozione specifica (magari legata all'atto masturbatorio e alle fantasie ad esso associate) oppure sta dando troppo peso a quel singolo evento, amplificando di conseguenza la sua ansia.
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#3]
Ex utente
Grazie dottori delle risposte. Farò al più presto la visita.
[#4]
Ex utente
aggiornamento: oggi sono andato da una psicologa privata che mi ha consigliato un amico e lei mi ha detto prima di provare a vedere se la causa di tutto è psicologica di fare gli accertamenti completi per escludere cause patologiche.
[#5]
Dr.ssa Angela Sarracino Psicologo, Psicoterapeuta
"Sono andato al pronto soccorso e dopo Ecg e RX torace nella norma (perché in passato ho avuto pneumotorace) mi hanno dimesso dicendomi di stare tranquillo."
Gentile ragazzo,
concordo con la collega, ma avevo capito che lei dai medici ci era già stato e le avevano detto di non avere nulla di medico, per questo le ho consigliato lo psicologo. A questo punto si adoperi alla ricerca o ne parli con il suo medico di base e si faccia consigliare un buon cardiologo ed un urologo, così indaga la situazione ad ampio raggio.
Buon lavoro
[#6]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
>>..mi ha detto prima di provare a vedere se la causa di tutto è psicologica di fare gli accertamenti completi per escludere cause patologiche..<<
questo lo avevamo già detto, ma visto che sono state già escluse le cause organiche, facendo appunto tutte le visite consigliate dai medici per essere poi stato rassicurato, mi sembra chiaro che il percorso psicologico diventa la via più indicata.
Dovrebbe a mio avviso prendere in considerazione un concetto fondamentale per iniziare un percorso psicologico: la motivazione.
Lo ha detto alla Collega di essere stato rassicurato dai medici sulle sue condizione fisiche?
[#7]
Ex utente
Gentile Dr. Giuseppe Del Signore,
Innanzitutto grazie mille per la sua cordialità ad aiutarmi. Al pronto soccorso mi hanno anche consigliato di fare un ECG holter nelle 24h, cosa che non ho ancora fatto e farò lunedì prossimo. Alla psicologa ho riferito tutto e sentendo che l'ecg holter non l'ho fatto mi ha invitato prima a concludere l'iter diagnostico medico per una questione di scrupolosità.
cordialmente.
[#8]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile,Utente,
Se soffre d' ansia, come suggerito dai colleghi, questa andrebbe curata
Per quanto riguarda l' autoerotismo, l' ansia provata, potrebbe correlare a possibili sensi di colpa, da investigare in sede di consulenza
Le allego delle letture
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#9]
Ex utente
Gentile dottoressa,
Le spiego meglio, non è la masturbazione che mi fa venire l'ansia ma la paura che possa causare danni cardiaci con la masturbazione. Ad esempio ieri sera ho scambiato dei messaggi erotici con un'amica, mi stavo eccitando e ho cominciato a sentire l'affanno quando respiro. Succede ogni volta che mi eccito o provo un'emozione bella, dolce....oltre a quando mi spavento. Leggerò i suoi articoli, grazie.
Saluti.
[#10]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
come spesso accade la persona ansiosa non è in grado di leggere e riconoscere le proprie emozioni e l'attivazione somatica di tali emozioni. L'aumento dei battiti cardiaci, generati dall'ansia, dall'eccitazione sessuale, da uno sforzo fisico come una corsa, vengono letti come sintomo di un infarto e il pz. corre al Pronto Soccorso ritenendo di stare male al punto di poter morirem o avere un infarto.
Invece è del tutto fisiologico che i battiti siano più frequenti quando si fanno degli sforzi fisici (anche l'attività sessuale vi rientra).
Questo pare quindi un problema esclusivamente psicologico, che può essere trattato bene con una psicoterapia, previa valutazione diretta.
Legga qui: https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1633-asportazione-chirurgica-dello-stato-ansioso.html
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#11]
Ex utente
Gentile Dott.ssa Pileci,
È vero ogni volta ho paura di un attacco cardiaco. Ma come spieghiamo la difficoltà a respirare quando mi eccito? Fino a meno di una settimana fa non mi succedeva questo, nemmeno quando ho passato un'ansia veramente brutta di avere la sclerosi multipla.
Saluti.
[#12]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
probabilmente la difficoltà è legata al fatto che Lei sta monitorando con molta attenzione e altrettanto timore che cosa accade e quindi sta controllando il Suo respiro che, ovviamente, diventa affannoso...
Fino ad una settimana fa evidentemente le Sue attenzioni erano su altri aspetti (es avere la S.M.)
In ogni caso è importante capire ma soprattutto risolvere.
Cordiali saluti,
[#13]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
A questo punto dovrebbe fare comunque una valutazione psicologica, indipendentemente dai referti medici. La sua difficoltà nella gestione dell'ansia non le permette di riconoscere le emozioni e le modificazioni fisiologiche legate all'eccitazione sessuale.
[#14]
Ex utente
Rispondo alla Dott.ssa Pileci e Dott. Del Signore,
Avete entrambi ragione ed è la stesaa ipotesi che mi sono fatto io. Ma secondo voi dai disturbi che avverto avete quasi la certezza che sia solo ansia in base alle vostre esperienze con i pazienti? Inoltre vi faccio notare dei dettagli, ieri sera sono uscito con gli amici alla festa patronale del paese a fianco al mio e per tutto il tempo ho scherzato, fatto i soliti sfottó tra amici, abbiamo riso e non ho avvertito alcun disturbo né di respirazione né di battiti cardiaci... che poi un mio amico stesso nel gruppo insiste che debba distrarmi e pensare di meno a questa cosa. Appena ci siamo separati che sono entrato in auto da solo ho cominciato a sentire la respirazione affannosa. Secondo dettaglio, quei dolori che presento allo sterno si sono accentuati (e poi si nuovo calmati) dopo che a pranzo ho mangiato un piatto di lasagne. Può essere quindi che i dolori che presento siano dei semplici bruciori di stomaco? Ritenete il caso di andare dal mio medico di base e parlargli per vedere se è il caso di assumere qualcosa per lo stomaco?
Grazie ancora per il supporto che mi date, siete molto gentili. Cordiali saluti.
[#15]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
legga questo articolo, troverà molte risposte:
Cordiali saluti,
[#16]
Ex utente
Gentile Dott.ssa Pileci, gia letto per caso tempo fa. Grazie del consulto.
[#17]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Può andare dal medico per sincerarsi delle sue condizioni, ma soprattutto da uno psicologo per valutare e trattare il suo disagio.