Occhi strani e sensazione di mancare
Buongiorno,sono a raccontare i miei sintomi strani che non mi danno pace e per i quali non riesco a capire il motivo e la causa...
All'improvviso cuore a mille sensazione di occhi pesanti come se dovessi addormentarmi e mancanza di forze,con sensazione quasi di mancare,premetto che oramai è un anno e mezzo che ho questi sintomi,fortunatamente non tutti i giorni,ma che mi fanno vivere male con la paura che possono tornare e soprattutto non mi fanno uscire da sola e nemmeno guidare.
Ho fatto alcuni accertamenti,premetto che per me è un fattore fisico e non sono ancora riuscita a capire da quale parte del corpo possa dipendere cuore' testa? analisi generali? non lo so secondo voi cosa puo' essere? e soprattutto cercando i sintomi degli attacchi di panico non mi ci ritrovo
grazie

[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
>>non lo so secondo voi cosa puo' essere?<<
deve chiedere al suo medico di base, perché se si esclude la causa organica dovrebbe prendere in considerazione l'ipotesi di una valutazione psicologica.
>>..e soprattutto cercando i sintomi degli attacchi di panico non mi ci ritrovo<<
la diagnosi può essere fatta solo da un clinico esperto (psicologo, psichiatra ecc.).
Ha mai fatto consultato un Collega di persona come le era stato suggerito in passato?
>>premetto che per me è un fattore fisico<<
come fa a saperlo?
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#2]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
ora è seguita da qualche specialista?
Quali accertamenti ha eseguito?
Cosa ne è emerso? Quali i pareri ricevuti?
Occorre in primo luogo capire cosa appartiene a problemi di ordine medico e dopo cosa eventualmente a quelli di ordine psicologico o correlati ai primi, come ad esempio una certa quota di ansia <ho questi sintomi,fortunatamente non tutti i giorni,ma che mi fanno vivere male con la paura che possono tornare e soprattutto non mi fanno uscire da sola e nemmeno guidare.>
Ci faccia sapere
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#3]
Utente
gentili medici grazie delle tempestive risposte....
Al dottor Del Signore ..penso che sia fisico perché sto troppo male fisicamente per poter credere che sia "solo" psicologico
Alla dott.ssa Rinella no non sono seguita o meglio ho provato diversi psico ma usano tecniche che io vorrei evitare,l'ultimo ad esempio voleva farmi l'EMDR al primo incontro e vorrei invece prima capire se è psicologico da dove proviene,gli accertamenti rm encefalo negativa e eco cardio anche sotto sforzo,non trovano un'alterazione per cui si possa pensare ai sintomi.
Non so che esami piu' approfonditi si possano fare grazie
[#4]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
>>vorrei invece prima capire se è psicologico da dove proviene..<<
se i medici non hanno riscontrato cause organiche tali da poter giustificare il suo stato di malessere deve semplicemente accettare di non essere "malata" in senso organico e affrontare una psicoterapia.
Talvolta le persone come lei che usano il corpo come veicolo principale per l'espressione emotiva, fanno molta fatica a prendere coscienza del loro disagio psichico e ad abbandonare il dubbio che possa trattarsi di una patologia organica. Questo la porta fuori strada rimandando le cure necessarie.
Che diagnosi hanno fatto i Colleghi che ha consultato?
[#5]
Utente
I colleghi psicologi mi hanno detto uno attacco di panico l'eltra invece che è stato un fattore sicuramente fisico che poi ha scatenato l'attacco di ansia ma che non si tratta di panico!!!
[#6]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Provi a leggere qui per approfondimenti
Solo il suo medico può stabilire se siano necessari ulteriori accertamenti o se sianio sufficienti quelli svolti finora.
<non sono seguita o meglio ho provato diversi psico ma usano tecniche che io vorrei evitare> Cioè ? E quanti specialisti ha consultato?
[#7]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
>>..mi hanno detto uno attacco di panico l'altra invece che è stato un fattore sicuramente fisico che poi ha scatenato l'attacco di ansia ma che non si tratta di panico..<<
è la stessa cosa, l'intervento psicologico è comunque auspicabile.