Ansia da relazione

Buonasera,

da quasi due anni sto con una ragazza più grande di me, con la quale ho un rapporto strettissimo e senza la quale io non potrei più immaginare la mia vita.
Da quando ho iniziato la relazione con lei soffro di attacchi di ansia che si manifestano a valle di domande del tipo "la amo?sarà la ragazza giusta per me?ma se fa così e non mi piace ma è giusto che io ci stia insieme.?"
All'inizio della relazione è andato tutto bene, anche se io già prima che ci mettessimo insieme avevo cominciato a fare considerazioni quantomeno bizzarre ," più grande di me, non potrà mai essere la donna della mia vita, perchè nella coppia è il ragazzo che è più grande", ma poi sono iniziate le domande e le analisi, ho cominciato a "scandagliare" ogni minimo comportamento, ricordo un la prima volta che abbiamo visto un film insieme..mi sono chiesto se la reazione al film fosse quella che mi aspettavo e non ricevendola ho cominciato ad avere dubbi..a scrivere mi rendo conto che sono considerazioni senza senso, ma nel complesso l'impressione che ho avuto in tutto il periodo è che ogniqualvolta lei si discosti dal tipo di persona che mi sono prefigurato debba essere la mia donna ideale, mi scattano un sacco di domande e un sacco di dubbi che generano ansia.

Tutte le volte che sto con lei l'ansia svanisce rapidamente e in quei momenti invece sono assolutamente convinto della scelta che ho preso, del fatto di progettare insieme, non ho dubbi sul fatto che io la ami.
Mi rendo conto che lei è la causa della mia ansia, ma anche la mia cura.

Ho avuto altre relazioni prima di questa, mi sono reso conto che non ho mai analizzato la persona che avevo accanto a me in maniera così approfondita come con lei e non ho mai avuto attacchi di ansia di questo livello.

Probabilmente tutto è legato anche al tipo di lavoro che faccio adesso, che mi espone a elevati livelli di stress.

In giro ho letto parecchio sul DOC da relazione, so anche che cercare risposte in questa maniera non fa altro che alimentarlo, ma ho pensato che da qualche parte si dovrà pur cominciare.
Probabilmente dovrei andare da qualcuno, ma non saprei da chi per questo scrivo qui.

Spero possiate darmi una mano.

Grazie per l'attenzione.

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Il doc da relazione non esiste in clinica, esiste il doc e basta da diagnosticare con cura in sede di consulenza psicologica, non online.

Forse questa donna ha slatentizzato ansie pregresse, forse questo amore ha caratteristiche ansiogena, forse lei sta attraversando un periodo delicato dal punto di vista psicologico, a prescindere da questa donna, ci sarebbe tanto forse da dover analizzare ....

Si rivolga ad un nostro collega de visu, potrà esplorare il suo vissuto e recuperare la serenità smarrita

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
<<dovrei andare da qualcuno, ma non saprei da chi>>

Gentile Utente,
concordando e ribadendo ciò che le è stato suggerito dalla dott.ssa Randone, aggiungo che per trovare un Collega che eserciti nella sua zona, può cercare direttamente su MI:
https://www.medicitalia.it/medici-specialisti-provincia/
oppure tra gli iscritti all'Albo dell'Ordine degli Psicologi della sua Regione (consultabile on line sul relativo sito).

Ora che ha cominciato da qui, prosegua il cammino.

Cordialità.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i