Ansia,attacchi di panico

Buonasera dottori,l'altra giorno sono andato dal mio medico curante che è neurologa e mi ha dato una nuova cura da fare per guarire da questo problema..il medicinale che mi ha prescritto è il Cipralex..dato che ho paura ad assumere il farmaco per via degli effetti collaterali vorrei farvi delle domande..sono sopportabili gli effetti collaterali che provoca questo farmaco? Per quanto durano questi effetti? Dopo quante settimane inizierò a notare l'efficacia del farmaco? Attendo vostre risposte,cordiali saluti.
[#1]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
a quale dose Le è stato prescritto il Cipralex ?
e a quale dose assumeva il Sereupin (il quale, come risulta dai Suoi consulti precedenti, Le è stato prescritto prima) ?

Dr. Alex Aleksey Gukov

[#2]
dopo
Utente
Allora la dose del Cipralex è di 5 gocce per i primi 10 giorni e poi dopo i 10 giorni devo prendere 10 gocce..per quanto riguarda il Sereupin il dosaggio era lo stesso..
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Per quanto tempo ha assunto il sereupin?
E' sicuro che il dosaggio fosse 10mg?

Come mai è stato deciso il cambio di terapia?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Utente
Il Sereupin solo due giorni perché mi faceva star malissimo..non riuscivo a star ne sdraiato e ne in piedi per causa della forte ansia che mi ha provocato..mancava poco e piangevo..per quanto riguarda il Sereupin il dosaggio era quello..è stato deciso il cambio perché forse avevo effetti collaterali col Sereupin dato che non riuscivo a star tranquillo..è da precisare anche che ho paura nell'assumere farmaci..non capisco il motivo però dato che dovrebbe esser un aiuto ad uscire dal problema..
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Due giorni di trattamento a 10mg non giustificano neanche il cambio di terapia.

Sarebbe opportuno sentire il parere di uno specialista in psichiatria differente dal suo attuale medico di famiglia.
[#6]
dopo
Utente
Anche se il mio medico si famiglia è neurologa?
[#7]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
concordo con il mio collega che è meglio rivolgersi ad uno specialista specificamente psichiatra e non ad un neurlogo.

Il Cipralex è un farmaco della stessa categoria del Sereupin, e, benché il Cipralex è considerato un farmaco con meno effetti collaterali metabolici e in generale, alcuni effetti collaterali, soprattutto psichici, possono essere in comune con gli altri farmaci della categoria, come il Sereupin. Benché di solito questi effetti collaterali sono solo transitori, talvolta sono un problema, anche se si tratta solo del primo periodo. Se è essenziale affrontare la malattia coi farmaci proprio di questa categoria (perché esistono anche i farmaci di altro tipo, più vecchi, con più effetti collaterali in generale, ma forse con meno effetti collaterali psichici), allora si può minimizzare i sintomi collaterali, iniziando da un dosaggio addirittura più basso rispetto a 5 gocce. Inoltre, può essere indicato associare un farmaco ansiolitico. Ovviamente, seguito da uno specialista psichiatra.
[#8]
dopo
Utente
Capisco..allora mi conviene farmi seguire da uno specialista almeno può rassicurarmi..anche perché non sopporto gli effetti collaterali..infatti quando ho provato il Sereupin ero agitatissimo tant'è che non ho dormito e non riuscivo a star tranquillo..spero di riuscire a superare questa cosa..anche perché non mi sto godendo la vita nonostante la mia giovane età..non ho mai perso la speranza di uscire da questa situazione..però questa situazione mi ha stancato..vi ringrazio per le risposte e per la vostra disponibilità..