Attacchi panico

Ho una curiosita'.Sono incinta di 5 mesi.Prima della gravidanza soffrivo di attacchi di panico.Prima della gravidanza ho comunque sospeso tutti i farmaci.In casa ho ancora delle pastiglie di alprazolam da 0,25mg.Volevo sapere se x caso un giorno mi dovesse venire un attacco,se posso prendere una pastiglia di quelle.E" solo una curiosita'
[#1]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
se dovesse prendere solo UNA pastiglia non succederebbe niente di grave, altra cosa se si ripresentassero attacchi di panico, che allora dovrebbero essere gestiti con supporto psicoterapico e, se non bastasse, eventualmente con altro farmaco (uscendo dall'indicazione del foglietto illustrativo).
Cordialità,

Dr. Roberto Di Rubbo

[#2]
dopo
Utente
Io ho gia' preso un appuntamento col mio psichiatra perche' sento che "non sto bene".A meta' aprile lo vedro'.Ma in gravidanza di solito cosa si usa x questo problema?
[#3]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
in gravidanza non si dovrebbe usare niente, in teoria. Nella pratica l'uso di antidepressivi (antipanico) SSRI sembra fattibile per non aver mai dato problemi. E' ovviamente una decisione che va ponderata e presa fra lei e il suo curante.
Cordialità