Cambio generico sertralina e problemi

Gentilissimi dottori grazie per l'attenzione..vi espongo il mio problema.
Sono in cura da parecchi anni con la sertralina 100mg per problemi di ansia e doc, un generico della sertralina che per tutti questi anni non ho mai sostituito.
Adesso purtroppo da circa una settimana sono stato costretto a cambiare casa farmaceutica in quanto a detta del farmacista il generico che abitualmente assumevo non si trova piu perché non esiste piu la casa farmaceutica.
Ho sentito anche da altre farmacie e mi hanno confermato quanto gia detto.
Da quando assumo la nuova sertralina mi sembra di essere un po strano..tipo frastornato..stanco.
Non so se tali sintomi possono essere attribuiti a questo cambio di farmaco ma io sono un po preoccupato..visto che per tutti questi anni mi ero trovato bene con il mio generico che adesso sono stato obbligato a sostituire.
Ho letto i due bugiardini e le differenze sono solo negli eccipienti..molto diversi.
Vorrei sapere che ne pensate...e cosa fare nei casi come questi.
Grazie a tutti.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 988 248
Gentile utente,

Esistono diversi prodotti a base di sertralina, diversi generici, oltre al fatto che vi può essere un difetto nella quantità di principio attivo. La differenza di eccipienti può produrre reazioni gastrointestinali, o far variare l'assorbimento. Può farsi indicare un generico diverso se con questo non si trova bene, o i prodotti "di marca" che probabilmente costano di più, pur essendo mutuabili.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott Pacini...quindi mi conferma il fatto che i miei disturbi che da una settimana mi accompagnano siano propri imputabili al cambio di generico.
Sinceramente ho un po paura a cambiare di nuovo farmaco....sarebbe il terzo generico di sertralina e non vorrei mi peggiorasse la situazione ulteriormente.
Quello che le chiedo é se secondo lei tali effetti che mi provoca questo cambio siano transitori e che quindi nell arco di qualche settimana scompaiono..o se invece rimangono tutto il tempo della terapia.
Forse con questo nuovo generico avrei bisogno di un' aggiustatina di dosaggio, la notte ora dormo poco e male.
Grazie per la risposta..
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Potrebbe assumere il farmaco non genericato per essere certo della dose assunta e del contenuto di eccipienti, nonché dell'efficacia certa.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Utente
Certo se dovessi ancora cambiare questa volta prenderei l'originale.
Ma non so se sia il caso di sostituire nuovamente..potrei aspettare un altro po...10 giorni non sono molti non crede?
Grazie
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Il dubbio è anche sul contenuto di farmaco che non essendo certo può dare delle difficoltà di valutazione.

Se assume un dosaggio certo e permangono i sintomi allora si procede con una variazione appropriata, in questo modo resta sempre il dubbio.