Utilizzo isolato prazepam

Buongiorno, ho un esame importante a breve che rappresenta un'occasione unica e purtroppo irripetibile, e dunque mi crea molta ansia. L'ho già affrontato l'anno scorso e proprio per il valore che ha per me non l'ho superato a casa dell'ansia del momento. Mi conosco e nonostante non sia solita prendere alcunché prima di affrontare esami o situazioni di questo genere, in questo caso particolare so che c'è un altissimo rischio che io mi faccia prendere dal "panico" di nuovo, e inizi a non ragionare sui quesiti e a dimenticare ciò che so. Ho in casa del prazepam; se lo utilizzassi esclusivamente per il giorno indicato, per avere una sicurezza in più, come dovrebbe essere la posologia? Dovrei prenderlo il giorno stesso? Inoltre ho letto che può dare amnesia, ma io non posso assolutamente rischiare un effetto collaterale del genere. Rischierei di avere meno benefici e mi converebbe non farne uso? Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Preliminarmente non può chiedere una prescrizione on line.

Avrebbe dovuto fare riferimento ad uno specialista dopo l'esame non superato per poter affrontare in modo adatto la situazione alla ripresentazione della problematica.

Non può assumere terapie senza che esse siano prescritte nel suo caso specifico.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Il medicinale era stato prescritto a me dal mio medico diverso tempo fa, per un periodo di ansia generalizzata che stavo attraversando. L'ho preso per una settimana 5 gocce al giorno e poi ho deciso di lasciar perdere perchè non mi piaceva per niente l'idea di risolvere il problema così ( non ho mai avuto attacchi di panico o cose del genere). Ho affrontato il periodo di stress e tutto si é risolto naturalmente. Ora si tratta di un solo giorno particolare e non posso chiamare né andare fisicamente dal mio medico in quanto sono rimasta "scoperta" e proprio in questi giorni in famiglia ne stiamo cercando un altro. Inoltre sono una studentessa fuorisede, per questo ho scritto qui. Essendo la mia necessità un caso isolato non pensavo fosse un problema.
[#3]
dopo
Utente
A proposito l'esame da affrontare é il test di medicina... sono iscritta a un'altra facoltà e do regolarmente esami senza nessun problema, ma questo test é un secondo tentativo ed essendo che é una cosa a cui tengo moltissimo non vorrei pregiudicarlo a causa dell'ansia di sapere che mi sto giocando il mio futuro in 1h e 40...
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
In ogni caso fa una richiesta prescrittiva che non può essere accordata on line.

L'indicazione ad un trattamento decade dopo un pò di tempo se non sono intercorsi controlli periodici.

L'utilizzo di una benzodiazepina è comunque sconsigliato e consideri che l'uso può ridurre le capacità cognitive nell'immediato.
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta e delle informazioni, seguirò il suo consiglio. Buona giornata