Effetti da riduzione xanax

Gentili medici, cercherò di esporre brevemente la mia problematica. Soffro dall'età di 20 anni (adesso no ho 34) di ansia e attacchi di panico. Per diversi anni ho assunto Entact e Xanax al bisogno (dietro prescrizione del mio medico curante). In questo modo riudcivo a tenere a bada gli attacchi di panico e, all'occorrenza, poche gocce bastavano per sedarmi. Circa un anno e mezzo fa, ho cominciato a ridurre l'Entact, fino a sospenderlo definitivamente. All'inizio tutto bene, poi, gradualmente è ritornata l'ansia, così ho cominciato ad assumere sempre più gocce di Xanax, soprattutto per riuscire a fronteggiare le giornate al lavoro. Adesso assumo la mattina circa 14 gocce, e, durante la giornata, al bisogno, ne assumo altre, fino ad un masdimo di 20, 24 al di. Durante il fine settimana, cerco di ridurre il dosaggio, tuttavia temo che si sia instaurata una forma di dipendena. Infatti, avverto dei sintomi strani, in particolare un senso di instabilità e vertgini. Premetto che ho intenzione di rivolgermi ad uno specialista, anche perché il mio disagio sta aumentando sempre di più. Non riesco a stare fuori tranquillamente e recarmi al lavoro ogni giorno è diventato un forte stress, in quanto non riesco ad intrattenere rapporti interpersonali in maniera serena come una volta. Comunque, in questo momento, mi preoccupano i sintomi che avvefto quando assumo un numero minore di gocce. È normale che si manifestino? È, possibile che si sia instaurata dipendenza? Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione che vorrete prestarmi. Buona serata.

[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Come per tutti i farmaci della classe dello Xanax, le benzodiazepine, è possibile che si instauri una dipendenza con conseguenti sintomi da astinenza quando si sospende il farmaco o se ne riduce la dose. Se lo xanax è sempre stato necessario probabilmente l'entact non era del tutto efficace (o solo sottodosato). Inoltre è possibile che, eliminato l'Entact, il DAP si sia accentuato e che sintomi del DAP si associno a quali da sospensione dello Xanax.
La dose che assume è tutto sommato contenuta quindi non avrà difficoltà a sospenderlo ma si affidi ad uno specialista

Cordialità

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria