Problemi personali

salve dottori, vi vorrei chiedere gentilmente se si puo guarire dai seguenti problemi/sintomi:
1- perdita di fiducia in se stesso, quindi bassa autostima di se e grave insicurezza,ansia e panico;

2- la timidezza che blocca nelle relazioni, e quindi non permette di esprimersi al massimo;

3-pensieri sempre negativi in ogni situazione;

insomma questi sono i miei problemi principali ma ce ne sono altri, ma in generale credo di soffrire del disturbo evitante, non sono in grado di relazionarmi e questo fatto mi distrugge.
io vorrei rivolgermi al seguente consultorio familiare(gratuito)
http://www.icarus-online.org/

dove la seguente frase mi sembra la caso mio:"VIVI GIOVANE è uno spazio che ha l'obiettivo di incontrare ragazzi e ragazze per discutere, affrontare dubbi e paure che riguardano la crescita, le relazioni e la sessualità. Puoi anche contattarci e fare domande on-line."

secondo voi cari dottori posso guarire, in senso posso vivere la mia vita con serenità e tranquillita che voglio. quanto mi sara utile la psicoterapia
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Dirle se può guarire, senza sapere ben di cosa lei stia soffrendo, mi sembra vano e falso.
Sicuramente a diagnosi clinica effettuata, un nostro Collega, le saprà dire di cosa soffre, cioè che nome ha il suo disagio e quale percorso poter affrontare per recuperare qualità di vita ed autostima

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

l'idea del consultorio che ha linkato mi pare molto buona.
Prima di partire con autodiagnosi e cadere quindi inevitabilmente in inutili ansie, attenda di sentire il parere dello psicologo che potrà capire e diagnosticare il problema.

In genere, se si tratta davvero di problemi legati all'ansia, alla timidezza e alla bassa autostima (e l'evitamento è solo un sintomo) la psicoterapia, soprattutto nelle forme attive e focalizzate, è di grande aiuto, perchè permette di far apprendere e sperimentare al pz. modalità nuove e più funzionali di approccio al problema.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica