Insicurezza. bassa autostima. paura di affezionarsi.
Buon pomeriggio. Mi sono resa conto di star male e nonostante la cosa mi faccia paura e voglia nasconderla, credo sia il caso di chiedere un consiglio a voi specialisti. Sono una ragazza di 18 anni e il mio problema è il mio carattere: tendo ad affezionarmi troppo alle persone e tendo a essere gelosa per ogni minima sciocchezza legata a queste persone. Un esempio concreto: ho quattro migliori amiche. 10 minuti fa su un social network mi è bastato vedere che una di queste condivida una foto con le altre tre con relativa dedica per piangere e per sentirmi un po' gelosa. E' assurdo, lo so. Ma sono così purtroppo: insicura (non so se c'entra, ma non mi piaccio neanche fisicamente), vorrei che le persone a cui voglio bene mi facessero capire se il mio affetto è ricambiato, altrimenti divento subito permalosa, insicura e triste. Forse dovrei essere un po' più stoica, egoista e cinica. Vorrei davvero che queste maledette permalosità e sensibilità che mi caratterizzano se ne vadano da me. Vorrei non scoppiare più a piangere per una stupida foto e per una dedica non rivolta a me (dai, ho diciotto anni, non tredici/quattordici!Alla mia età non è concesso essere immaturi). Forse dovrei pensare solo a me stessa e lasciar perdere le amicizie, le quali, forse, non esistono fino in fondo. Voi cosa mi consigliate? Grazie in anticipo per l'attenzione.

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Cara Ragazza,
ha seguito i suggerimenti ricevuti nel suo precedente consulto?
Si è poi rivolta a un nostro collega, presso la scuola o il Consultorio ASL?
Se non ancora cosa la frena dal farlo?
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Angela Sarracino Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza,
perchè essere così dure con se stesse? ogni individuo ha una sua personalità ed un suo carattere. Non possiamo essere tutti sicuri, stoici, freddi; c'è anche chi come lei è più insicura e fragile. Convengo con lei, però, che piangere per una foto mi sembra alquanto eccessivo e credo lo sia anche pretendere l'esclusività nei rapporti amicali. Avere 4 amiche del cuore, non significa che l'affetto deve essere diviso in 4 o che ci si vuole meno bene. Inoltre va anche considerato che la nostra amica potrebbe non comprendere questo suo desiderio di esclusività e sentirsi soffocata da questa amicizia, sentendola come morbosa.
Il mio invito è quello di iniziare a lavorare un pò sulla sua autostima, in modo che rafforzando l'amore e la fiducia verso se stessa si sentirà più sicura e potrà relazionarsi meglio con gli altri. Provi quindi a rivolgersi ad un collega che la potrà aiutare ed affiancare in questo suo percorso.
In bocca al lupo
Dott.ssa Angela Sarracino
Psicologa - Psicoterapeuta - Sessuologa clinica
[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza,
non deve diventare ne più "stoica, cinica o egoista", dovrebbe invece affrontare le sue insicurezze e permettersi a volte un po' di gelosia, sensibilità ecc. per il semplice fatto che fa parte della natura umana. Lei probabilmente è troppo rigida con se stessa, oltre ad essere insicura.
Le suggerisco di rivolgersi ad un Collega di persona, perché questo è il modo più semplice e veloce per iniziare a stare meglio con se stessa e con gli altri.
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#4]
Ex utente
Grazie a tutti! Sono in attesa di andare a parlare con la psicologa della scuola, purtroppo non si può avere un colloquio con lei immediatamente. Io mi chiedo solo una cosa... sì, sono stupida a prendermela per una foto. Però...in una di queste foto fatte insieme ci sono anche io con queste ragazze, dunque perché hanno escluso quest'ultima? Evidentemente non c'è un gran bisogno di me. Sempre così, dai l'anima alle persone e queste ci giocano trattandola con superficialità. Non oso immaginare quando sarà quando avrò un ragazzo...
[#5]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza,
questa è la sua interpretazione, dalla quale non posso che confermare quanto già scritto sopra.
Perché è stata esclusa? Dovrebbe chiederlo alle sue amiche.
Queste dinamiche alla sua età sono molto frequenti e spesso si alimentano per futili motivi.
[#6]
Ex utente
Due giorni prima di questa maledetta foto abbiamo trascorso un pomeriggio bellissimo, insieme. Abbiamo fatto tante foto che loro hanno condiviso con frasi belle, e io mi sono sentita bene, mi sono sentita amata. Forse il motivo è semplice: in ogni foto c'ero anche io e dunque condividendola con frasi d'affetto, queste frasi hanno dovuto dedicarle per forza anche a me. In quella condivisa oggi invece, io non sono presente. Questa volta hanno scelto la foto senza di me. Chiaro, evidentemente mi considerano un'amica ''non proprio importante ma comunque amica''.