Abbandonato senza un motivo

Salve
Spero che qualcuno possa aiutarmi a capire o, quantomeno, a farmene una ragione, perché io ci sto uscendo pazzo dietro questa faccenda.
In breve : sono un ragazzo gay di 26 anni , trasferito da quasi un anno a Parigi. Intorno la fine di Febbraio, conobbi un ragazzo francese. Lui quasi 28 anni, un buon lavoro ed una vita al di fuori dei luoghi a tema. La conoscenza e sfociata in un vero rapporto di affetto fatto di messaggi continui e parole dolcissime. Sabato scorso ci siamo visti per la prima volta. Una serata davvero magnifica nella sua semplicità, durante la quale ci siamo dati il primo bacio. Lui sin da subito ha mostrato un forte interesse per me, il che mi ha portato a lasciarmi andare un po di più. Domenica ci siamo rivisti, a cena fuori. Lui un amore, ha persino pagato il conto. Il dopo cena è stato a casa mia dove siamo andati più sull'intimo. Ora..mi disse che il prossimo fine settimana sarebbe tornato dai suoi per 4 giorni , per poi tornare il lunedì successivo. Inizialmente mi disse che ci saremmo visti prima che lui partisse, ma così non fu. Mi disse che era stanco ma che gli mancavo e che avrebbe tanto voluto vedermi. Tutto filò liscio sino al giorno della partenza; giorno in cui, in piena autostrada, ha avuto un problema alla macchina per cui ha dovuto depositarla in un officina e tornare a casa sua (qui e non dai suoi) in taxi. Quella sera con me è stato freddissimo e distaccato, come se la colpa fosse stata mia. Il giorno dopo tutto normale .. sempre un amore e pieno di messaggi carini. Ultimo messaggio ricevuto diceva così "Appena arrivo ti mando un messaggio angelo mio" ... peccato che il messaggio non sia MAI arrivato. Passarono le ore ma nulla .. iniziai anche a preoccuparmi , sin quando non vidi che cambiò la sua foto su Facebook. Mi dissi "il tempo per la foto lo trova ma non per darmi segni di vita?" Provai a chiamarlo ma mi risultava sempre la segreteria. Arrivato a casa lo vidi connesso in chat...cercai di contattarlo ma non rispose..in tutto questo, allegramente, commentava con i suoi amici nelle sua bacheca post e foto, ignorando me. Gli scrissi allora in bacheca stessa, chiedendo se era arrivato..cancellò il mio post!. Lo feci una seconda volta..ma stavolta mi bloccò definitivamente. Provai a chiamarlo ma ancora la segreteria..al chè decisi di chiamarlo col mio numero italiano (che non conosce). MAGIA, il tel squillava e, MIRACOLO, rispose...solo che appena sentii la mia voce chiuse subito la chiamata. Morale: Bloccato su Facebook, sul cellulare, ignorato....SENZA ALCUNA RAGIONE!. Mi ha messo da parte senza uno straccio di spiegazione ne una ragione plausibile. Mi ha trattato come un oggetto, qualcosa di cui ti stanchi e che metti via!!. Mi sento umiliato, deluso ed amareggiato. Il giorno stesso che scomparve mi disse che a me ci teneva tanto e che provava un forte affetto..per poi dileguarsi nel nulla 4 ore dopo!!. Io mi sento confuso..ma sopratutto DELUSO e DISGUSTATO!. Tutti meritano una spiegazione!!!!!!
[#1]
Dr.ssa Angela Sarracino Psicologo, Psicoterapeuta 178 5
Egregio ragazzo,
concordo con lei che nessuno ha il diritto di comportarsi in questo modo verso un altro essere umano. Purtroppo dal suo scritto è difficile comprendere ciò che ha motivato il comportamento del suo amico. A questo punto se neanche lei riesce più a contattarlo per ricevere una spiegazione, credo che l'unica cosa che resta da fare sia lasciarlo perdere perchè altrimenti danneggia solo il suo benessere psicofisico. Deve farsene una ragione. Ha incontrato una persona che per come si è comportato, chiaramente non fa per lei. Tutti meritano rispetto e spiegazioni. Se anche il suo amico si era reso conto di non volere una storia con lei, la cosa giusta da fare era quella di dire la verità. Questo è quello che fanno le persone serie. Non si assilli più, non sprechi inutilmente le sue energie. si guardi intorno e vedrà che incontrerà la persona giusta per lei.
In bocca al lupo.

Dott.ssa Angela Sarracino
Psicologa - Psicoterapeuta - Sessuologa clinica
www.sipsec.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta
Mi creda, non saprei dirle per quale ragione si sia comportato così!. Magari ne riuscissi a trovare una, o anche mezza sarebbe sufficiente per dare un senso a sta follia!. Mai una lite, mai una discussione, ci ritrovavamo in molte cose, e nemmeno un diverbio, che sia anche il più stupido. NULLA!. In poche ora è passato dal ragazzo perfetto ad un atteggiamento che , forse, non si riserva nemmeno per qualcuno che davvero ha sbagliato o ha delle colpe. Io ho sempre mostrato rispetto ed interesse. Sino a poche ore prima mi disse chiaramente che NON dovevo preoccuparmi di nulla perché lui si era DAVVERO affezionato a me, il tutto sempre contornato da parole davvero dolcissime e continui sms degni di un romantico. È stato un fulmine a ciel sereno. Ne un avvisaglia , ne un minimo campanello di allarme , come un allontanamento progressivo nei giorni precedenti ... NULLA! Tutto accaduto dalle 14 alle 19 ... ma si può trovare una spiegazione quantomeno logica , o devo iniziare a pensare che ormai non esistono più valori, che la gente è impazzita del tutto e, tutti, siamo diventati così facilmente sostituibili?! ...
MAI e ripeto MAI, per quanto a volte siano state assurde le circostanze alla fine di ogni rapporto, mi sono ritrovato in una situazione del genere. Abbandonato, messo da parte senza NESSUNA ragione ne ALCUNA spiegazione. Nemmeno le bestie ... un animale ha molta più considerazione nei confronti di un suo simile o , meglio, nei confronti di un ESSERE UMANO!. Mi sento davvero DELUSO e UMILIATO, per non dire AMAREGGIATO e, scusando il termine, incazzato!. Non si fa così .. con nessuno. Non c'è , ne ci sarà mai, una buona ragione per trattare una PERSONA, e i suoi SENTIMENTI, come un sacco dell'immondizia da togliere di mezzo!!!!!
[#3]
Dr.ssa Angela Sarracino Psicologo, Psicoterapeuta 178 5
concordo pienamente con lei.
A questo punto, valutato la poca umanità del suo amico e l'assoluta mancanza di rispetto nei suoi confronti, la inviterei a non continuare a farsi del male, continuando a porsi delle domande alle quali nn sa dare una risposta. Meglio non scoraggiarsi, puntare su se stessi e guardare altrove.
Magari, se proprio non riesce a riprendersi da solo, potrebbe provare a fare qualche incontro con qualche collega, al fine di consolidare la sua autostima e riflettere su ciò che la può far stare veramente bene.
In bocca al lupo.
[#4]
dopo
Utente
Ha perfettamente ragione. Quello che fa male è il modo in cui , ingiustamente, sono stato messo da parte senza ragioni ne spiegazioni .. e mi spiace anche perché mi ero parecchio affezionato .....