Confusione sentimentale

Salve,
Volevo chiedere un consulto riguardo una relazione di amicizia a me poco chiara. Conosco un ragazzo due anni fa, io gli piaccio molto da subito mentre io ero diffidente. Lui però riesce a coinvolgermi e comincio a provare qualcosa verso di lui, principalmente affetto. Non abbiamo occasione di vederci spesso perché viviamo distanti e io gli dico che per me, che mi sentivo ancora piccola, la distanza era un problema, ma lui dice che se provo quello che prova lui non esistono ostacoli insuperabili. Probabilmente non mi sentivo pronta per una relazione così complicata. Cominciamo a vederci sempre meno, io mi stanco e perdiamo i contatti. A settembre lo ritrovo nella mia stessa università e lui è felice di vedermi. È molto affettuoso e mi chiede spesso di vederci, io però sono un po' elusiva. Molto spesso mi chiede di vederci per pranzo ma sempre in presenza di un suo nuovo amico, che non sembra avere molta simpatia per me, ma loro due sono sempre insieme. Dati i suoi segnali di interesse, decido di buttarmi e andarlo a trovare. Passiamo insieme la giornata, mi trovo benissimo con lui, sento di aver trovato il mio posto (sensazione strana mai provata), mi lascio finalmente andare, senza difese. Tra noi avviene qualcosa in più di un semplice bacio, lo sento molto preso. Certo non si aspettava un mio coinvolgimento così forte, ma sembrava felice. Nei giorni seguenti rifletto su quanto accaduto e decido di parlarci, non ho più voglia di aspettare, è troppo importante. Lo vedo, gli dico che avevo provato qualcosa per lui e stavo male per il suo comportamento freddo degli ultimi giorni. Gli chiedo una spiegazione ma lui è glaciale. Mi dice che non ha niente contro di me, ma non ha provato quello che ho provato io. Rifiuta anche un mio bacio. Me ne vado distrutta, arrabbiata ma orgogliosa di averci provato. Stavolta lui aveva rifiutato me, rigirandomi tutti i miei dubbi di due anni fa. Orgoglio? Boh rimaniamo amici e ci vediamo qualche volta per passare un po' di tempo insieme, anche se è sempre lui a cercarmi. Mi dice che mi vuole bene e che vorrebbe parlarmi di lui, come non ha mai fatto con nessuno, ma non lo fa mai. Io mi sento sempre legata a lui, non riesco a chiudere, nonostante i suoi comportamenti spesso molto infantili e egoistici. Io sopporto. L'altro giorno ci siamo visti (me l'ha chiesto lui). Data la bella giornata siamo andati al parco e siamo rimasti a lungo abbracciati. Lui cercava il contatto fisico, mi accarezzava, non voleva lasciarmi andare e mi dava baci ma soprattutto morsi sul collo, facendomi anche male! Che significato hanno? Più volte eravamo vicini a darci un bacio sulla bocca, ma lui ha detto "meglio di no", facendomi notare il peso che dava a non volermi baciare. Ora io mi chiedo: sta solo giocando? Che cosa dovrei fare? Non incontrarlo più o continuare a vederlo, anche se mi lascia spesso un senso di vuoto quando se ne va, perché tutte le volte le mie speranze vengono disilluse?
La ringrazio anticipatamente.
Saluti
[#1]
Dr.ssa Angela Sarracino Psicologo, Psicoterapeuta 178 5
Gentile ragazza,
rispetto alle domande sul comportamento del suo amico, le dico che è difficile azzardare delle ipotesi e credo che a questo punto non siano neanche fondamentali cercare di capire cosa c'è nella sua testa. Quello che mi appare primario è invece concentrarmi sul suo stato d'animo. E' chiaro che il temporeggiare e l'ambiguità di questo ragazzo la fanno stare male. Allora le chiedo, per quanto tempo ancora vuole continuare a star male? Le consiglio, allora, per il suo benessere psicofisico, di provare a parlare chiaramente con questo ragazzo. Se non è interessato a stare con lei, allora, credo che non le convenga continuare, almeno per il momento, a portare avanti questa finta amicizia, perchè lei potrebbe sempre interpretare in modo diverso le sue attenzioni ed illudersi. In queste situazioni, di coinvolgimento unilaterale, l'allontanamento, è il più delle volte l'unica scelta sana.
In bocca al lupo

Dott.ssa Angela Sarracino
Psicologa - Psicoterapeuta - Sessuologa clinica
www.sipsec.it

[#2]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta 1.1k 37 6
Gentile Utente,

solo lui può dire cosa sta facendo con certezza.
Poi possiamo solo fare ipotesi da verificare.
Potrebbe essere una tattica, potrebbe essere che si è spaventato perchè Lei ha detto si, potrebbe essere che Lei non sa tutto e quindi mancano dei pezzi di raccordo fondamentali per capire bene cosa gli passa per la testa.
Potrebbe essere confuso altrettanto quanto Lei.

Sul perchè tutte le Sue speranze vengano disilluse si potrebbero scrivere libri... un conto è essere in controllo totale della situazione ed un conto è dover mediare e raggiungere un accordo con una persona...

Cosa deve fare? Quello che la fa sentire meglio e più a Suo agio!

Dr. Fernando Bellizzi
Albo Psicologi Lazio matr. 10492

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio innanzitutto per la risposta tempestiva.
Gentile Dr.ssa Sarracino, Lei ha interpretato perfettamente il mio stato d'animo e sono concorde che il confronto diretto sia sempre la strada migliore, ma questo ragazzo sa già quello che penso e cosa vorrei dal nostro rapporto perché io mi sono già esposta. Mi aspetto sempre che, prima o poi, sia lui a prendere l'iniziativa e a dirmi ciò che realmente vuole e se ha cambiato idea da quel giorno. Mi sembra di essere sempre io quella che vuole rendere seria la nostra frequentazione. Probabilmente Lei ha ragione e dovrei allontanarmi da questo ragazzo indeciso, anche se non è facile.
Gentile Dr. Bellizzi, sicuramente non posso sapere che cosa passa per la testa di questa persona, nonostante mi sia a lungo interrogata. Solo non vorrei mostrarmi fredda, in risposta a suoi comportamenti, che invece potrebbero portare a recuperare il nostro rapporto.
Mi scuso per questi miei continui dubbi, ma davvero non so quale sia la scelta giusta da fare.
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta 1.1k 37 6
Gentile Utente,

ma Lei vuole recuperare il rapporto oppure no?
Si dia un tempo e poi provi.
Laddove non contano tanto le parole quanto i gesti.

Perchè si scusa per i dubbi?

SI metta l'animo in pace: la scelta giusta dipende dalla situazione, e la scelta giusta di ieri potrebbe non essere la scelta giusta di oggi.

Ieri faceva freddo ed ho preso il cappotto, oggi ci sono 40 gradi e se esco con il cappotto...
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dr. Bellizzi,
La ringrazio ancora per questo consulto. Proverò a fare come Lei mi ha suggerito. Nel caso ci fossero degli aggiornamenti significativi, mi permetterò di disturbarLa ancora.
Cordiali saluti
[#6]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta 1.1k 37 6
Va bene.