Come recuperare un rapporto
Conosco un ragazzo da due anni.la storia inizia un po' per gioco,iniziamo a frequentarci senza impegno.inizia in modo molto scherzoso,non riesco ad aprirmi con lui perché non mi racconta niente della sua famiglia ma soltanto del lavoro.dopo un anno mi arriva un messaggio dove mi scrive che accompagna i suoi bimbi ad una gita. Mantengo un rapporto distaccato anche se a me lui piace tanto.dopo un anno inizia a chiedermi se gli voglio bene, perché lui ha bisogno di conferme,ma io svio i discorsi ,non rispondo alle domande e non ricambia mai con un ti voglio bene. Inizia a dirmi che sono anaffettiva, faccio la sostenuta,sono spigolosa,e che sente il mio imbarazzo quando lui mi abbraccia. Le sere che ci vediamo e' un continuo chiedere ti sono mancato? Mi vuoi bene? Ed io zitta.Non parliamo mai di noi, se non del lavoro. Una sera mi dice che lo illudo come altre, che lo chiamo quando non so cosa fare. Un pomeriggio prendo un caffè con lui e mentre mi bacia, mi allontano in modo giocoso. Lui fa finta di niente e quando vado via mi rinfaccia che non ha più tempo da dedicarmi, perché mi sono allontanata al suo bacio. Provo a sentirlo nei gg successivi ma risponde che è sempre occupato o non risponde . Un pomeriggio dopo tante insistenze da parte mia accetta per un caffè. Gli dico che fa il prezioso a farsi desiderare e lui mi risponde francamente ricollegandosi all'episodio di un mese che io sono andata via mentre mi baciava. Mi tratta con distacco e quando gli chiedo se ci saremmo visti nei pross giorni mi dice non lo se sarò stanco per il lavoro.
Vado via. Non so come rimediare e perché devo sentirmi sempre in colpa. Provo a chiamarlo chiedendogli scusa e dicendo che devo parlargli? Oppure gli scrivo una mail dove spiego il mio atteggiamento? Oppure lasciò perdere? Mi manca, vorrei parlargli ma non come come agire e non capisco perché a distanza di un mese continua a rinfacciare il mio comportamento
Grazie.

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Si sente in colpa lei ?
Per quale motivo?
Un uomo poco chiaro....con dei figli e tanto bisogno di conferme....
Forse una discussione chiarificatrice andrebbe fatta
Ha avuto altri amori?
Se si, queli erano le loro dinamiche?
Di potere, di sottomissione...?
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
sembra che in questo rapporto ciascuno di voi due abbia qualche timore ad aprirsi, ad affidarsi all'altro.
Il silenzio di lui sulla sua vita privata, non l'ha certo aiutata a mostrargli il suo forte interesse, la notizia sui figli (certo arrivata in modo un po' maldestro) ha contribuito a mantenere un comportamento distaccato e il silenzio sul suo interesse per lui.
Solo questo o altre paure l'hanno spinta a "fare la sostenuta"?
Credo che dopo due anni in questo modo, vi aspettiate qualcosa uno dall'altro, ma fino a quando non riuscite a parlare chiaramente uno con l'altro e ad aprirvi sui vostri sentimenti, aspettative, bisogni , i fraintendimenti tra voi sembrano destinati a continuare.
Questo suo lui è desideroso di conferme, ma a lei ne è arrivata qualcuna?
Ora cosa sa della vita di quest'uomo?
Le ha raccontato di sé?
Lei che aspettative nutre su questo rapporto?
Come mai sente il bisogno di comportarsi nel modo descritto?
Quali i suoi timori?
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
>>Mantengo un rapporto distaccato anche se a me lui piace tanto.<<
dopo due anni di frequentazione forse bisognerebbe concedersi un po' di più o quantomeno cercare di comprendere e fare chiarezza su questa relazione.
>>non capisco perché a distanza di un mese continua a rinfacciare il mio comportamento.<<
non credo si tratti di un singolo comportamento, ma di una necessità di ridurre queste distanze.
Come mai vuole mantenere queste distanze?
Quest'uomo è già impegnato in un'altra relazione sentimentale?
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica