Non riesco a trovare una ragazza, umore basso

Dopo molti periodi dal psicoterapeuta ricado ogni volta nello stesso problema.
Non riesco a raggiungere un risultato e torna la depressione.

A detta loro io non ho nulla che non va, arriverà anche il mio momento, oppure mi dicono che faccio bene a iscrivermi a corsi per conoscere persone (anche se nei corsi che partecipo non ci sono persone della mia età...), cerco di sorridere e di parlare, di essere me stesso, ma alla fine niente...non so più cosa fare...

La psicoterapeuta mi diceva che puoi anche seminare ma non è detto che raccogli in ambito affettivo, spesso c'è casualità. E' solo che 30 anni così ti fanno venire dei dubbi...che ci sia qualcosa che non va..
Per non parlare della mancanza di una vita sessuale...

Proprio non c'è modo di trovare una soluzione a questo?
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

se Lei è in terapia, non avete capito insieme che cosa Le impedisce di avere una relazione sentimentale?
Questo può dipendere solo in parte dalla sfortuna o dal caso, ma spesso dal modo di porsi della persona.
A quali conclusioni siete giunti in terapia e come La sta aiutando il terapeuta?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta 1.2k 33 31
Gentile utente,
come sottolinea la mia collega, dr.ssa Pileci, solo parte delle cause può essere attribuita al caso in fatto di relazioni.
Cerchi di cogliere, insieme al suo terapeuta, le motivazioni ed i comportamenti che sono alla base di questo trend negativo.

Restiamo in ascolto

Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
http://spazioinascolto.altervista.org/

[#3]
dopo
Utente
Più di una psicoterapeuta mi ha detto che non ho niente che non va e sono sicure che prima o poi troverò una persona, ci mettono una mano sul fuoco (parole testuali).

Mi è anche capitato di spiegare in che modo ho conosciuto delle ragazze e in che modo mi sono posto e mi hanno detto che ho fatto tutto nel "modo più corretto".

Al momento nessuno mi sta aiutando in questo ambito (nonostante faccia dei gruppi e abbia dei supporti farmacologici).
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Come mai è stata impostata una terapia farmacologica?
[#5]
dopo
Utente
prendo 50mg di trittico per dormire (mi aiuta molto) ma da qualche settimana ho smesso di prendere il cimbalta (60mg), non so quanto ha influito, visto che anche in presenza di quest'ultimo ho passato periodi simili.
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Quale diagnosi ha posto lo psichiatra o il medico che ha impostato questa terapia?
[#7]
dopo
Utente
Forti disturbi dell'umore e difficoltà nel prendere sonno. Per quest'ultimo non ho più problemi, per quanto riguarda l'umore invece in questo periodo è molto basso. Il cimbalta abbiamo scelto di provare a toglierlo diverse settimane fa perchè il mio umore era buono.
[#8]
dopo
Utente
nessun aiuto?